AGI – Un turista straniero questa mattina è stato aggredito e ferito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino. Lo rende noto la Provincia di Trento. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale ‘Santa Chiara’ di Trento con ferite agli arti. Sul luogo dove è avvenuta l’attacco è prontamente intervenuto anche il personale forestale che sta conducendo i rilievi del caso per ricostruire quanto accaduto.
Nelle ultime settimane nella zona fra Arco e Dro era stata segnalata una continua presenza di orsi. Plantigradi erano stati avvistati a Varignano di Arco e a Mandrea. Una decina di giorni fa nella zona di Dro era stata avvistata un’orsa con dei cuccioli. Risale al tardo pomeriggio del 5 aprile del 2023 l’aggressione mortale da parte di un plantigrado, in questo caso l’orsa ‘Jj4’, ad Andrea Papi, l’appassionato di montagna di 26 anni attaccato nei boschi di Caldes in Val di Sole.
L’ultimo attacco con lesioni era stato quello del 5 marzo 2023 in Val di Rabbi ad Alessandro Cicolini. Il 22 agosto 2020 ad Andalo un giovane carabiniere rimaste ferito dopo l’attacco dell’orso ‘M47’.