Categoria: Dolci
Ingredienti per la pasta biscotto
Albumi 300 g (circa 8 grandi a temperatura ambiente)Tuorli 150 g (circa 8 grandi a temperatura ambiente)Zucchero 200 gCacao amaro in polvere 40 gLievito in polvere per dolci 8 gOlio di semi di girasole 100 gFarina 00 60 g
per la crema alla ricotta
Ricotta vaccina 750 gZucchero a velo 180 gGocce di cioccolato fondente 100 gArancia candita 70 g
per la glassa
Mascarpone 250 gPanna fresca liquida 200 gPasta di nocciole 120 gZucchero a velo 60 g
per la decorazione
Cacao amaro in polvere q.b. doratoRibes 3 ramettiRosmarino 3 ramettiDecorazione alimentare q.b. stelline di zucchero
Per la pasta biscotto
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 1
Per preparare il tronchetto di Natale alla ricotta iniziate dalla pasta biscotto: in una ciotola versate gli albumi e lo zucchero (1), montate con le fruste elettriche (2), il composto dovrà diventare voluminoso ma non troppo (3), deve rimanere morbido e cremoso.
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 2
Sbattete i tuorli con una forchetta (4), poi uniteli agli albumi (5), mescolando delicatamente a mano con una spatola (6).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 3
Aggiungete la farina 00, il cacao amaro (7) e il lievito setacciati (8), mescolate dal basso verso l’alto per incorporare gli ingredienti senza smontare il composto. Infine, versate l’olio (9).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 4
Mescolate sempre delicatamente con la spatola per ottenere un impasto omogeneo (10). Spennellate con olio una classica teglia da forno (circa 45×37 cm) e fate aderire alla base un foglio di carta da forno tagliato su misura (11). Versate l’impasto nella teglia, livellatelo con una spatola (12) e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 18-19 minuti, controllando la cottura in base al vostro forno, nel ripiano centrale. Fate attenzione a non cuocere eccessivamente, altrimenti la pasta risulterà troppo asciutta e difficile da arrotolare.
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 5
Una volta cotta (13), sformate subito la pasta capovolgendola su un’altra teglia. Rimuovete la carta da forno utilizzata per la cottura (14) e copritela con pellicola trasparente a contatto (15). La pellicola tratterrà l’umidità, mantenendo la pasta morbida ed elastica. Lasciatela raffreddare completamente, sempre coperta con pellicola.
Per la crema
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 6
Scolate la ricotta in un colino (16), trasferitela in una ciotola (17) e aggiungete lo zucchero a velo (18).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 7
Unite le gocce di cioccolato (19) e l’arancia candita (20), mescolate e tenete da parte (21).
Composizione e decorazione
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 8
Adagiate la pasta biscotto sul piano da lavoro e togliete l’eventuale crosticina in superficie che si staccherà semplicemente con le mani. Versate la crema sulla pasta (22) e stendetela in modo uniforme con una spatola (23). Arrotolate la pasta dal lato più lungo (24).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 9
Adagiate il rotolo su una teglia o un tagliere rivestito con carta da forno (25), copritelo con pellicola a contatto (26) e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Intanto occupatevi della glassa: in una ciotola versate il mascarpone, la panna fresca e lo zucchero a velo (27).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 10
Montate con le fruste elettriche (28). Quando il composto sarà quasi montato, ma non del tutto, aggiungete la pasta di nocciole (29) e mescolate delicatamente a mano con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto soffice (30).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 11
Trasferite la glassa in un sac-è-poche con una bocchetta piatta e rigata (31). Prendete il rotolo, tagliate leggermente le estremità per livellarle ed eliminare i lati irregolari. Tagliate il rotolo in obliquo, prelevandone circa un terzo (32), e disponete le due parti sul piatto da portata nella classica forma del tronchetto (33).
Tronchetto di Natale alla ricotta, passo 12
Ricoprite l’intera superficie del tronchetto con la glassa, tracciando strisce da un’estremità all’altra (34). Spolverate la superficie con cacao dorato (35) utilizzando un setaccio. Infine, decorate con stelline di zucchero, rametti di ribes e rosmarino. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servire il tronchetto di Natale alla ricotta.
Conservazione
Questo dolce si conserva per 2-3 giorni in frigo, possibilmente coperto con una cupola per dolci.
Consiglio
Se non avete una bocchetta rigata potete coprire il tronchetto spatolando la crema con un cucchiaio o una spatolina e poi creare l’effetto corteccia facendo delle righe sulla crema con i rebbi di una forchetta.