E’ ripartito nella tarda serata verso Genova con un rimorchio il treno Thello che viaggiava tra Milano e Nizza ed è rimasto rimasto fermo per oltre tre ore sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale a causa del maltempo. Il convoglio è stato agganciato da un locomotore che lo ha trainato fino al capoluogo ligure da dove riprenderà il viaggio verso la Francia. A bordo circa 400 persone. I vagoni senza riscaldamento, precisano da Trenitalia, erano tre e i viaggiatori sono stati radunati tutti negli altri quattro dove invece l’impianto funzionava. In serata erano arrivati anche i carabinieri per aiutare i passeggeri. A causare il guasto è stato il gelo della linea elettrica.
Il gelo sui binari e sulla linea elettrica avevano bloccato il treno Thello tra Milano e Nizza sui Giovi alla stazione in disuso, tra Busalla e Pontedecimo, dell’Appennino ligure. A bordo circa 400 persone, senza riscaldamento, al freddo. A causare il guasto è stato il fenomeno del ‘gelicidio’, la precipitazione di pioggia gelata, che ha interrotto l’alimentazione elettrica sulla linea aerea. Il convoglio si è femato prima delle cinque e da ore i tecnici sono al lavoro. E’ partito un locomotore raschiaghiaccio da Sestri Ponente per andare a ripristinare la linea, ma ha avuto un guasto e ne è dovuto partire un altro per raggiungere il treno e agganciarlo.
Sul posto sono state inviate squadre dei vigili del fuoco, l’automedica e una ambulanza del “118” e persino i carabinieri chiamati dai passeggeri che lamentano di non ricevere aiuto, di essere al freddo, senza riscaldamento e al buio. Anche se al momento non si registrano malori. Poco prima delle 20,30 Trenitalia è riuscita a far arrivare un
locomotore a gasolio, che ha agganciato il convoglio per trainarlo fino a Principe. Queste operazioni sono seguite dalla Protezione Civile regionale.Trenitalia ha allertato la protezione civile per rifocillare i passeggeri, nel frattempo sul posto sono arrivati anche i carabinieri. A bordo c’era anche l’assessora alla cultura del comune di Genova Elisa Serafini.”Siamo rimasti fermi dalle 16,40 _ racconta _ senza alcun tipo di informazione”.