La gamma di veicoli elettrici di casa Toyota è destinata a espandersi con l’arrivo di un SUV di medie dimensioni, il primo a essere basato sulla nuova piattaforma della casa nipponica, e-TNGA. Si tratta di un’architettura dal design intelligente e versatile, facilmente adattabile a modelli diversi. Nella piattaforma e-TNGA, alcuni elementi rimangono fissi, mentre altri variano, consentendo di modificare la larghezza, la lunghezza, il passo e l’altezza del veicolo.
Dalla e-TNGA, in buona sostanza, possono nascere veicoli a trazione anteriore, posteriore o integrale e con un’ampia gamma di capacità della batteria e del motore elettrico. Una soluzione che consente la riduzione dei tempi di sviluppo delle vetture, portando avanti in parallelo il lavoro sui singoli modelli. Il primo modello su base e-TNGA, di cui non è ancora stato rivelato il nome, verrà prodotto nello stabilimento ZEV di Toyota, in Giappone.
«Toyota farà a breve il prossimo passo nel lancio nel segmento delle vetture elettriche a batteria, presentando per la prima volta in anteprima un nuovo SUV di medie dimensioni nei prossimi mesi- spiega Koji Toyoshima, Deputy Chief Officer della fabbrica ZEV – . La versatilità e la flessibilità della tecnologia e-TNGA ci permette di progettare e creare veicoli non soltanto elettrici, ma anche emozionanti da guidare e belli da vedere». Toyota, ad accompagnamento della notizia dell’arrivo del nuovo SUV, ne ha diffuso un teaser, che ne raffigura la silhouette.