Toyota ha scelto il Salone di Tokyo per presentare Fine-Comfort Ride Concept, prototipo di una monovolume ad alimentazione fuel-cell con tempi di ricarica di tre minuti e un’autonomia di 1.000 km secondo il ciclo giapponese, JC08.
La Fine-Comfort Ride, le cui forme ricordano quelle di un diamante, vanta un abitacolo decisamente spazioso. Alla seconda fila di sedili si accede attraverso una porta scorrevole. Il passo è lungo e il pavimento è completamente piatto: i motori elettrici, infatti, sono inseriti all’interno di ogni ruota.
Gli interni della Fine-Comfort Ride sono pensati per garantire il massimo del comfort ai passeggeri. I sedili posteriori singoli sono reclinabili e vantano il poggiapiede. La plancia asimmetrica consta di un display curvo e di uno schermo integrato nel volante; sul parabrezza trova posto un head-up display evoluto.
Lo spazio interno, però, può anche trasformarsi, visto che i sedili sono girevoli e i cristalli laterali possono tramutarsi in display o in visori per la realtà aumentata. Toyota non ha diffuso informazioni circa il grado di autonomia della Fine-Comfort Ride, ma, viste le caratteristiche dell’abitacolo e lo sterzo con piantone in grado di rientrare nella plancia, il prototipo parrebbe essere dotato di un sistema di livello 4.