Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Totani 800 g da pulireAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 0,5Capperi sotto sale 30 g dissalatiVino bianco 1 bicchiereConcentrato di pomodoro 15 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Passata di pomodoro 250 g
Preparazione
Totani in umido, passo 1
Per preparare i totani in umido, cominciate dalla pulizia dei totani: separate i corpi dai tentacoli ed eliminate il gladio, la sottile asticina di cartilagine trasparente che si trova all’interno del mantello (1). Estraete le interiora e sciacquate corpo e tentacoli sotto l’acqua corrente (2). Una volta puliti, tagliate i corpi ad anelli regolari (3).
Totani in umido, passo 2
Dividete i tentacoli a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni (4). In un tegame capiente versate un filo d’olio extravergine d’oliva, unite l’aglio e il peperoncino (5), fate soffriggere per qualche minuto a fuoco dolce, finché l’aglio non sarà dorato. Aggiungete i totani (6) e fate insaporire bene.
Totani in umido, passo 3
Unite anche i capperi dissalati (7). Dopo circa due minuti, sfumate con il vino bianco (8) e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto incorporate il concentrato di pomodoro (9).
Totani in umido, passo 4
Versate la passata (10), poi regolate di sale (11) e pepe (12).
Totani in umido, passo 5
Mescolate, coprite con un coperchio lasciando solo una piccola fessura per far uscire il vapore (13) e proseguite la cottura per circa venti minuti, finché i totani risulteranno teneri e il sugo denso e profumato (14). Servite i totani in umido ben caldi, accompagnandoli con del pane tostato per raccogliere il sughetto saporito (15).
Conservazione
Potete conservare i totani in umido in frigorifero per 1-2 giorni.
Se avete utilizzato ingredienti freschi è possibile anche congelarli.
Consiglio
Per rendere il sugo ancora più saporito, aggiungete qualche oliva taggiasca o un pizzico di origano durante la cottura: il profumo mediterraneo sarà irresistibile.