Categoria: Dolci
Per 4 tortini (da 6x6x6 cm)
Pavesini 24 (3 confezioni snack)
Per farcire
Mascarpone 250 gPanna fresca liquida 250 gZucchero a velo 35 gGelatina in fogli 10 gBaccello di vaniglia 0,5Lamponi 12
Per guarnire
Panna fresca liquida 200 g freddaZucchero a velo 10 gRibes q.b.Rosmarino q.b.
Preparazione
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 1
Per preparare il tortino di Natale senza cottura con Pavesini, per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti (1). Nel frattempo scaldate 100 g di panna presi dalla dose totale. Una volta calda, aggiungete la gelatina ben strizzata (2) e mescolate per scioglierla completamente (3).
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 2
Ora mettete il mascarpone in una ciotola capiente (4), poi aggiungete lo zucchero a velo (5) e i semi di mezza bacca di vaniglia (6).
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 3
Versate anche i restanti 150 g di panna (7) e iniziate ad amalgamare con le fruste elettriche, poi unite a filo il composto di panna e gelatina. Continuate a lavorare fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea (9). Per comodità potete trasferirla in un sac-à-poche.
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 4
Potete assemblare i vostri tortini: foderate un vassoio con della pellicola (in questo modo sarà più facile sformare i tortini) e prendete 6 coppapasta quadrati da 6 cm. Disponete i Pavesini in verticale lungo il bordo interno del coppapasta, ve ne serviranno 2 per lato (10). Farcite i tortini con la crema fino ad arrivare a metà altezza (11), poi aggiungete 3 lamponi per ogni stampino (12).
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 5
Ricoprite con altra crema fino ad arrivare quasi al bordo (13). Riponete i tortini in frigorifero per almeno 15 minuti (14). Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo per la decorazione (15) e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta stellata da 12 mm.
Tortino di Natale senza cottura con Pavesini, passo 6
Una volta rassodati, sformate delicatamente i tortini sul piatto da portata e ricoprite la superficie con ciuffetti di panna montata (16), poi guarnite con un rametto di ribes e uno di rosmarino (17). Il vostro tortino di Natale senza cottura con Pavesini è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Il tortino di Natale senza cottura si può conservare in frigorifero per 2 giorni, senza le decorazioni.
Consiglio
Se preferite, potete sostituire i lamponi con uno strato di marmellata a vostra scelta per la farcitura dei tortini.
Potete preparare i tortini di Natale senza cottura con Pavesini il giorno prima conservandoli in frigorifero e decorandoli solo al momento di servirli!