Categoria: Torte salate
Per la base (per uno stampo da 20 cm di diametro)
Farina di riso 120 gAcqua 80 gOlio extravergine d’oliva 10 gSale fino 2 g
Per il ripieno
Tofu 200 gSpinaci 300 gUova 1Cipolle 60 gLatte di soia 100 g senza zuccheroOlio extravergine d’oliva 20 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Maggiorana q.b.Noce moscata q.b.
Preparazione
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 1
Per preparare la torta salata senza glutine spinaci e tofu, come prima cosa dedicatevi alla base. In una ciotola mettete la farina di riso e aggiungete il sale (1). Versate l’acqua a filo e impastate (2). In ultimo unite anche l’olio (3).
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 2
Una volta che l’olio è stato assorbito dalla farina, spostatevi sul piano di lavoro (4) e continuate a impastare fino a ottenere un composto compatto (5). Adagiate l’impasto su un foglio di carta forno e, con un mattarello (6), tirate una sfoglia circolare da 30 cm di diametro e spessa circa 3 mm.
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 3
Sistemate la sfoglia all’interno di uno stampo da 20 cm (7), quindi eliminate i bordi in eccesso (8). Lasciate riposare la base in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Dedicatevi ora al ripieno e cominciate tagliando a fette la cipolla (9).
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 4
In una pentola versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla (10) e fate stufare, a fuoco medio-basso, per 4-5 minuti. Unite gli spinaci (11), regolate di sale (12) e fate cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 5
Intanto tagliate a cubetti il tofu (13). In una ciotola sgusciate un uovo, aggiungete il latte di soia (14) e regolate di sale e pepe (15).
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 6
Mescolate con una frusta (16) fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il tofu (17) e gli spinaci (18).
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 7
Profumate con maggiorana (19) e noce moscata (20), quindi mescolate (21).
Torta salata senza glutine spinaci e tofu, passo 8
Versate il tutto nello stampo (22) e livellate. Cuocete in forno statico a 180°C per 60 minuti, sul ripiano più basso del forno (23). Fate intiepidire, sformate e servite. La vostra torta salata senza glutine spinaci e tofu è pronta per essere gustata (24)!
Conservazione
La torta salata senza glutine spinaci e tofu si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso o ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Se volete conservarla più a lungo, potete congelarla intera o già porzionata.
Consiglio
Potete sostituire gli spinaci con bietole, cavolo nero, cime di rapa o zucchine grigliate, così da avere una variante per ogni stagione. Se invece volete una base più rustica, provate a incorporare all’impasto una piccola quantità di farina di grano saraceno o di mais fioretto.