Categoria: Torte salate
Ingredienti
Pasta fillo 150 g (15 fogli)Zucchine 5Spinaci 150 gScamorza (provola) 100 gCipolle bianche 0,5Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, passo 1
Per preparare la torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, come prima cosa spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle (1). In un padella scaldate un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente (2) e fate soffriggere per qualche minuto, quindi unite le zucchine (3) e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio.
Torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, passo 2
Regolate di sale (4), mescolate quindi aggiungete gli spinaci (5) e cuocete per altri 5 minuti o fino a che le zucchine non saranno morbide (6) e tenete da parte.
Torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, passo 3
Spennellate con olio una padella (7) e 4-5 fogli di pasta fillo, da ambo i lati (8), quindi posizionateli nella padella (9) in modo da coprire il fondo.
Torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, passo 4
Aggiungete le zucchine con gli spinaci (10) e il formaggio grattugiato (11). Chiudete con gli altri fogli di pasta fillo, precedentemente spennellati (12).
Torta salata di pasta fillo in padella con zucchine, passo 5
Ripiegate i bordi verso l’interno (13) e cuocete a fuoco basso, per circa 5-6 minuti, poi giratela come se fosse una frittata (14) e cuocete per altri 5-6 minuti finché la pasta non diventerà dorata e croccante. La vostra torta salata di pasta fillo con zucchine è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La torta salata di pasta fillo con zucchine dovrebbe essere consumata appena pronta, ma, se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni.
Consiglio
Al posto del formaggio grattugiato potete utilizzare feta, ricotta salata o scamorza affumicata per un tocco più deciso. Per una versione più sostanziosa potete arricchire il ripieno con cubetti di prosciutto cotto o pancetta. Provate a sostituire le zucchine con melanzane grigliate, peperoni o carciofi, per una versione sempre nuova.