Categoria: Torte salate
Per la pasta brisè (per uno stampo da 20 cm di diametro)
Farina 00 250 gBurro 125 g freddoAcqua 2 cucchiaiTimo q.b.Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno
Asparagi 500 g (da pulire)Ricotta vaccina 250 gMascarpone 100 gParmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)Uova 2Noce moscata q.b.Maggiorana q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 1
Per preparare la torta salata con ricotta e asparagi, come prima cosa dedicatevi alla pasta brisè: in una ciotola mettete la farina, il burro freddo a cubetti (1), un pizzico di sale (2) e le foglioline di timo fresco, poi impastate con le mani. Aggiungete l’acqua, per rendere l’impasto più elastico, e lavorate fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola (3) e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 2
Intanto dedicatevi alla pulizia degli asparagi: eliminate la base più legnosa (4) e tagliate i gambi a rondelle, lasciando le punte un po’ più lunghe (5). In una padella calda versate l’olio e aggiungete gli asparagi (6). Aggiustate di sale e pepe e saltateli a fiamma medio-alta per 5 minuti; dovranno rimanere croccanti.
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 3
In una ciotola unite la ricotta, il mascarpone (7), le uova (8) e il Parmigiano Reggiano grattugiato (9).
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 4
Regolate di sale e di pepe (10). Aggiungete la noce moscata (11) e i gambi degli asparagi (12), tenendo da parte le punte che serviranno per la decorazione. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 5
In ultimo profumate con la maggiorana (13) e mescolate un’ultima volta (14), poi tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta brisè e stendetela tra 2 fogli di carta forno fino ad uno spessore di 0,5 cm (15).
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 6
Trasferitela in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno (16) ed eliminate l’eccesso di pasta (17). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (18).
Torta salata con ricotta e asparagi, passo 7
Versate il ripieno all’interno della tortiera e livellate la superficie (19). Decorate con le punte degli asparagi (20), premete leggermente i bordi della pasta brisè per abbassarla fino al livello della farcia e cuocete in forno statico a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la vostra torta salata con ricotta e asparagi (21)!
Conservazione
La torta salata con ricotta e asparagi si può conservare in frigorifero, ben coperta con pellicola oppure in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni.
Consiglio
Se desiderate potete arricchire il ripieno con cubetti di speck croccante o di prosciutto cotto.
Per una versione vegetariana ancora più ricca, potete aggiungere piselli, carote a dadini o dei porri saltati per esempio!