Categoria: Dolci
Per l’impasto (per uno stampo da 17 cm)
Farina 00 170 gZucchero 120 gBurro 100 gLatte intero 150 gUova 110 g (2 medie)Cacao amaro in polvere 35 gAmido di mais (maizena) 30 gLievito in polvere per dolci 9 g
Per farcire
Mascarpone 180 gNutella 160 gSale fino 1 pizzico
Per guarnire
Gherigli di noci q.b.Sale di maldon 1 pizzico
Preparazione
Torta Nutella e mascarpone, passo 1
Per preparare la torta Nutella e mascarpone, per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Intanto sbattete le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche (1). Dopo circa 10 minuti il composto sarà gonfio e spumoso, quindi versate a filo il burro fuso e intiepidito (2). Infine unite le polveri setacciate in precedenza, tenendo sempre le fruste in azione: iniziate con la farina, un cucchiaio alla volta (3).
Torta Nutella e mascarpone, passo 2
Aggiungete allo stesso modo anche l’amido di mais (5). Dopo aver incorporato le polveri, stemperate con il latte (5) e infine unite il cacao (6).
Torta Nutella e mascarpone, passo 3
Mescolate e trasferite il composto in uno stampo a cerniera rotondo di 17 cm, imburrato e infarinato, e livellate bene in superficie (7). Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti (8). Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare (9).
Torta Nutella e mascarpone, passo 4
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: in una ciotola unite la Nutella e il mascarpone (10), poi aggiungete un pizzico di sale (11) e lavorate con la frusta per amalgamare bene il composto (12). Trasferite la crema ottenuta in un sac-à-poche con bocchetta liscia a goccia.
Torta Nutella e mascarpone, passo 5
Una volta raffreddata, tagliate la calotta della torta per livellare la superficie (13) e dividetela a metà in senso orizzontale (14). Farcite il primo strato con la crema (15).
Torta Nutella e mascarpone, passo 6
Coprite con il secondo strato (16), poi spremete un po’ di crema sui bordi (17) e livellate con la spatola per distribuirla in maniera uniforme (18).
Torta Nutella e mascarpone, passo 7
Con la crema rimanente, decorate la superficie creando delle piccole onde con movimenti dall’alto verso il basso (19). In ultimo guarnite con noci e sale di Maldon (20). La vostra torta Nutella e mascarpone è pronta per essere gustata (21)!
Conservazione
La torta Nutella e mascarpone si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
La base della torta si può preparare in anticipo e conservare a temperatura ambiente avvolta nella pellicola, oppure si può congelare.
Consiglio
Il sale esalta la dolcezza della torta Nutella e mascarpone, ma se preferite potete ometterlo.