Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Panna fresca liquida 200 gUova 3Farina 00 200 gZucchero 120 gScorza di limone 1Lievito in polvere per dolci 16 gSale 1 pizzicoZucchero a velo q.b.
Preparazione
Torta alla panna, passo 1
Per preparare la torta alla panna, iniziate versando le uova intere (1) e lo zucchero in una ciotola capiente (2). Lavorate poi con le fruste elettriche, fino a che le uova non risulteranno chiare, gonfie e spumose (3).
Torta alla panna, passo 2
Successivamente aggiungete la panna fresca (4) e continuate a lavorare con le fruste elettrice (5) per amalgamare il composto (6).
Torta alla panna, passo 3
Proseguite aggiungendo la scorza di un limone grattugiata (7), continuate a mescolare (8) e aggiungete il pizzico di sale (9).
Torta alla panna, passo 4
Ora potrete unire la farina, avendo cura di setacciarla con un colino (10), dopo averla amalgamata bene (11), non vi resta che aggiungere il lievito, sempre setacciato (12).
Torta alla panna, passo 5
A questo punto continuate a mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo (13). Versate il composto in uno stampo a cerniera da 18-20 cm foderato da carta forno o imburrato e infarinato (14) (15). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel binario centrale per 45 minuti circa. I tempi possono variare in base al forno, controllate la cottura con uno stecchino.
Torta alla panna, passo 6
La torta alla panna è pronta, sfornatela e fatela raffreddare (16), una volta fredda, non vi resta che trasferirla in un piatto e servirla con una spolverata di zucchero a velo (17) (18).
Conservazione
La torta alla panna può essere conservata per 3 o 4 giorni a temperatura ambiente.
Può anche essere congelata già porzionata.