Categoria: Dolci
Ingredienti
Farina 00 2 vasettiZucchero 2 vasettiFecola di patate 1 vasettoYogurt bianco naturale 1 vasetto a temperatura ambienteOlio di semi di girasole 1 vasettoUova 3Lievito in polvere per dolci 16 g
Per le mele
Mele stark 750 g (da pulire)Burro 50 gCannella in polvere q.b.
Per lo stampo (del diametro di 20 cm)
Burro q.b.Farina 00 q.b.
Preparazione
Torta 7 vasetti alle mele, passo 1
Per preparare la torta 7 vasetti alle mele, per prima cosa sbucciate le mele (1) e tagliate circa 550 g di polpa a cubetti di 1,5 cm (2). In una padella fate sciogliere il burro con la cannella (3).
Torta 7 vasetti alle mele, passo 2
Aggiungete le mele a cubetti (4) e cuocete a fiamma vivace per 1-2 minuti (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire (6).
Torta 7 vasetti alle mele, passo 3
Nel frattempo occupatevi dell’impasto: in una ciotola unite le uova e lo zucchero (7), poi lavorate con le fruste elettriche per 10-15 minuti (8). Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi a filo, mantenendo le fruste in azione. A questo punto versate anche lo yogurt (9).
Torta 7 vasetti alle mele, passo 4
Setacciate poi la farina, la fecola e il lievito (10). Azionate nuovamente le fruste a velocità più bassa per incorporare le polveri (11), fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora unite due terzi delle mele spadellate (12).
Torta 7 vasetti alle mele, passo 5
Mescolate con una marisa per amalgamarle in modo uniforme (13). Trasferite l’impasto in uno stampo del diametro di 20 cm, imburrato e infarinato. Livellate la superficie e distribuite le mele rimanenti (14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti, sul ripiano medio (15).
Torta 7 vasetti alle mele, passo 6
Trascorso il tempo di cottura (verificate con uno stecchino), sfornate e lasciate intiepidire la torta per una decina di minuti (16) prima di ribaltarla su una gratella per farla raffreddare completamente (17). La vostra torta 7 vasetti alle mele è pronta per essere gustata (18)!
Conservazione
La torta 7 vasetti alle mele si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.
Consiglio
Potete utilizzare altre tipologie di mele che avete a disposizione.
Se preferite potete saltare il passaggio in padella e aggiungere le mele crude all’impasto così si cuoceranno in forno.
Aggiungete anche della scorza d’arancia alle mele spadellate per un delizioso profumo agrumato!