AGI – ‘’PerAmore, perAbio”: sabato 28 settembre si festeggia la ventesima Giornata nazionale Abio per raccontare il lavoro svolto da 4000 volontari in oltre 200 reparti pediatrici italiani e, nelle piazze di Roma e provincia e di altre città capoluogo di regione, tornano i cestini di pere Abio per fare una donazione: ‘’ogni cestino di frutta acquistato aiuterà la formazione di un nuovo volontario”. E’ questo il messaggio della Fondazione nata a Milano e che opera dal 1978 contando su 4000 ‘angeli custodi’ che regalano giochi e sorrisi ai piccoli degenti, riuniti in più di 50 organizzazioni territoriali sul territorio italiano.
Molti di loro saranno presenti a Roma e provincia, come in altre città italiane, per far conoscere la loro attività nel quartiere Eur in viale Europa 88-90 e a piazza Santa Emerenziana angolo viale Eritrea. Volontari Abio in strada anche a Fiano Romano, in via Milano 19 e a Grottaferrata, in piazza Cavour.
Anche quest’anno la Giornata Nazionale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero della Salute. Attraverso giochi, sorrisi e una presenza qualificata nei reparti, i volontari ABIO forniscono un sostegno essenziale nel garantire il rispetto dei diritti fondamentali, offrendo alle famiglie luoghi e attenzioni specifiche che accompagnano e supportano le cure mediche erogate.
‘’Nella celebrazione della 20a Giornata Nazionale ABIO – dichiara il Presidente Giuseppe Genduso – desidero esprimere la mia più sincera gratitudine ai nostri volontari, che ogni giorno dimostrano con passione e dedizione cosa significhi fare la differenza nella vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Il nostro volontariato non è un’azione estemporanea, ma un impegno libero, generoso e qualificato e continuativo che arricchisce tanto chi lo riceve quanto chi lo offre, un’esperienza concreta di solidarietà che ci tiene uniti nel raggiungimento di un obiettivo comune: il benessere dei bambini e degli adolescenti che, con le loro famiglie, vivono la difficile esperienza dell’ospedale”. Sarà inoltre possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!
Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi è già volontario e a chi desidera diventarlo. La formazione e l’aggiornamento continuo, infatti, rappresentano un pilastro fondamentale del progetto ABIO. È attraverso questi processi che, chi desidera mettersi a disposizione e sentirsi utile, viene adeguatamente preparato, acquisisce il metodo ABIO e i relativi strumenti specifici. Questo approccio garantisce la massima attenzione ed efficacia, permettendo ad ABIO di continuare a offrire il suo prezioso servizio nelle pediatrie italiane.