Ebbene sì, il tanto desiderato “The Last Guardian“, dopo ben nove anni di attesa, è uscito finalmente nei negozi.

Questo videogame è, infatti, in lavorazione dall’ormai lontano 2007 e in questi lunghi anni il suo sviluppo è stato non poco travagliato. Fu annunciato inizialmente durante l’E3 2009, prevedendone l’uscita per la fine del 2011, come esclusiva #Sony su Playstation 3. Ma, intanto, varie complicazioni si susseguirono, causandone già diversi ritardi. Nel 2014 il gioco non fu nemmeno più considerato una priorità dell’azienda, facendo sì che il progetto quasi andasse in fumo.

Risorto dalle ceneri fu nuovamente annunciato

Ma fortunatamente fu ufficialmente reintrodotto durante l’E3 2015, annunciandone la definitiva pubblicazione per la fine del 2016, come esclusiva Playstation 4.

Durante l’E3 2016 fu annunciato che il gioco sarebbe stato disponibile in negozio a partire dal 25 ottobre 2016, ma il 12 settembre fu rinviato nuovamente, però soltanto al 7 dicembre di questo stesso anno.

L’uscita di The Last Guardian ha fatto penare davvero tanti videogiocatori che non vedevano l’ora di avere fra le mani una nuova perla del Team Ico e di SCE Japan Studio.

The Last Guardian e la sua storia

Questo videogame presenta sicuramente temi, stile e meccaniche di gioco molto simili a quelli di “ICO” e “Shadow Of The Colossus“, ma ognuna di queste avventure rimane qualcosa di unico a modo suo.

Analizziamo solo in maniera molto superficiale la trama e i suoi personaggi: il tutto sembra essere incentrato su di un giovane ragazzo che tenta la fuga da un enorme castello in rovina, situato nella conca di una montagna; castello nel quale sembra essere stato imprigionato da qualcuno. In seguito la concentrazione si sposta sul legame che andrà sviluppandosi fra il ragazzo e un’enorme creatura simile ad un grifone, di nome Trico. Il ragazzo, infatti, lo troverà incatenato e ferito, riuscendo poi a liberarlo. Inizialmente Trico assumerà un atteggiamento ostile nei confronti del suo salvatore, ma col passare del tempo il rapporto fra i due si intensificherà sempre di più. Per cui i due cercheranno di fuggire insieme dal castello in rovina, incontrando diversi ostacoli sul loro cammino.

Dopo così tanto aspettare la domanda sorge spontanea: sarà valsa davvero la pena di attendere così tanto tempo?

La risposta sta solo a noi gamers. #PlayStation4#TheLastGuardian