L’MG24UQ è offerto con il montante già collegato, quindi basta avvitare il tutto alla base. I cavi includono quello di alimentazione per l’alimentatore interno, un HDMI e un DisplayPort. C’è anche una guida veloce stampata e un foglio per la garanzia. Il manuale utente è su un CD.
Il prodotto
Dopo aver provato diversi schermi di grandi dimensioni, di recente, l’MG24UQ sembra quasi un giocattolo. Potrebbe essere scambiato per un monitor Full HD, almeno fino a quando lo si accende. L’immagine è davvero pulita e priva d’imperfezioni grazie alla stratificazione compatta di TFT e strati antiriflesso. I riflessi non sono un problema nemmeno in stanze assolate, e c’è ampia uscita per combattere queste condizioni.
La cornice frontale è piuttosto sottile, sotto i 2,5 cm e ha la stessa ampiezza in tutto il monitor. Le piccole icone sul lato destro inferiore vi indicano dove trovare i tasti di controllo, che sono nella parte posteriore. La risposta è ottima. Il menu di navigazione è accompagnato da un joystick come quello dell’Asus MG28UQ. Il suo funzionamento è rapido, facile e intuitivo.
Lo stand è abbastanza solido e offre un’intera gamma di regolazioni. Avete un’altezza di quasi 15 centimetri, più di 70 gradi di rotazione in ogni direzione, 25 gradi d’inclinazione e la possibilità di metterlo in modalità ritratto (portrait). La qualità costruttiva e ingegneristica è superiore a quella che ci attendevamo.
Il profilo laterale è inferiore a 6,3 cm e c’è una grande area piatta per il montaggio a muro. L’unica cosa che mancano sono le porte USB. La ventilazione dell’elettronica interna avviene tramite feritoie su tre lati. La griglia superiore ospita due piccoli speaker pilotati da un amplificatore a 2 watt. L’audio è concentrato nei toni medio-alti e non può essere alzato troppo perché subentra distorsione. I giocatori faranno meglio a godere del jack delle cuffie.
Nella parte posteriore c’è il montaggio VESA 100mm che può essere esposto rimuovendo il montante. La piccola protrusione a forma di maniglia è dedicata alla gestione dei cavi.
Gli ingressi includono tre porte HDMI, una delle quali supporta la versione 2.0. I segnali nativi a 3840×2160 Hz sono accettati fino a 60 Hz, anche se l’adaptive sync (FreeSync) funziona sola tramite la singola DisplayPort. Qui troviamo anche il jack cuffie da 3,5 mm.
GamePlus
L’MG24UQ ha la stessa versione di GamePlus che abbiamo visto sull’MG28UQ. I giocatori possono usare uno di quattro reticoli, un timer di spegnimento, un contatore degli fps o una griglia di allineamento dello schermo.
Questa aiuta nella creazione di configurazioni a più schermi, sia orizzontali sia verticali. Una volta che un particolare elemento è attivo può essere spostato nella schermata usando il joystick OSD. Sfortunatamente potete usare una funzione alla volta. E il contatore degli fps è circondato da un box nero, nonostante il contenuto della schermata.