Categoria: Antipasti
Ingredienti
Patate gialle 400 gEmmentaler 100 gProsciutto cotto 100 gUova 2Panna fresca liquida 50 gBurro q.b.Noce moscata q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.Timo q.b.Parmigiano Reggiano DOP 60 g
Preparazione
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 1
Per preparare le terrine di patate, formaggio e prosciutto, come prima cosa lessate le patate in acqua bollente salata (1). Quando saranno morbide schiacciatele con una schiacciapatate (2) in una ciotola capiente, quindi aggiungete la panna (3).
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 2
Unite le uova (4), il parmigiano (5) e una spolverata di noce moscata (6).
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 3
Continuate con il timo (7), aggiustate di sale e pepe (8) quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (9).
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 4
Tagliate a fettine sottili l’Emmentaler (10). Imburrate 4 cocotte della capacità di 170 ml, con un diametro di 8 cm e alte 5 cm (11). Riempitele per metà con il composto di patate e livellate la superficie. Mettete 3 fette di formaggio per ogni terrina (12).
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 5
Continuate con una fetta di prosciutto cotto (13), altre 3 fette di Emmentaler (14) e coprite con uno strato del composto di patate (15).
Terrine di patate, formaggio e prosciutto, passo 6
Spolverizzate la superficie con il parmigiano (16) e completate con qualche foglia di timo (17). Cuocete in forno statico a 180°C, preriscaldato, per 25 minuti o finché il composto non sarà ben cotto e la superficie non sarà dorata. Sfornate e lasciate intiepidire. Le vostre terrine di patate, formaggio e prosciutto sono pronte per essere gustate (18).
Conservazione
Le terrine di patate, formaggio e prosciutto possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un massimo di 2 giorni.
Consiglio
Per un gusto più deciso, potete utilizzare del gorgonzola al posto dell’Emmentaler. Potete inoltre sostituire il prosciutto cotto con lo speck o pancetta per aggiungere un tocco affumicato. Se amate le erbe aromatiche, potete arricchire l’impasto di patate con erba cipollina o prezzemolo tritato finemente.