E’ stata avvertita anche in Puglia la scossa di terremoto di magnitudo 4.8 registrata all’1,47 ora locale (00,47 in Italia) davanti all’isola greca di Leucade. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell’agenzia sismologia statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 chilometri di profondità ed epicentro 22 chilometri a ovest di Nydri.
Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata lievemente percepita anche sulla costa calabra orientale e su quella pugliese meridionale come accaduto l’11 settembre scorso. Quel giorno, alle 18,20, il terremoto fu avvertito soprattutto nel Salento e lungo le coste del crotonese in Calabria. In quella circostanza il terremoto fu localizzato a 10 chilometri di profondità tra la periferia dell’Epiro e quella della Tessaglia, nella zona centrale del Paese ellenico. Ebbe un’intensità maggiore, 5,5 secondo i dati riportati dal Centro sismico Euro/Mediterraneo,
rispetto a quella registrata nella notte tra il 25 e il 26 dicembre.Anche il 17 novembre del 2015 la terrà tremò più forte, nella stessa isola di Lefkada provocando due morti e quattro feriti. Il sisma fu di magnitudo 6,1 e venne registrato alle 8,10 nell’area marittima tra Lefkada e Corfù a una profondità di 12 chilometri. La scossa, seguita poi alle 9,33 da una seconda scossa di 5.3 gradi, fu avvertita anche in Puglia e in Calabria.