Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Fesa di tacchino 480 gPanna light 100 gOlio extravergine d’oliva 20 gVino bianco 40 gAglio 1 spicchioRosmarino q.b.Salvia q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Tacchino in padella morbido, passo 1
Per preparare il tacchino in padella morbido come prima cosa occupatevi della carne. Tagliate la fesa di tacchino a bocconcini di circa 2 cm (1) (2). In una padella antiaderente ben calda versate l’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio, la salvia e il rosmarino (3).
Tacchino in padella morbido, passo 2
Lasciate rosolare a fiamma bassa. Unite il tacchino (4) e fate rosolare anch’esso a fiamma media da entrambi i lati (5), quindi salate (6).
Tacchino in padella morbido, passo 3
Sfumate con il vino bianco (7). Lasciate evaporare, poi eliminate i rametti di rosmarino, di salvia e l’aglio (8). Aggiungete la panna light (9).
Tacchino in padella morbido, passo 4
Mescolate (10), coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Quando sarà tenero e la salsa cremosa (11), il tacchino sarà pronto e potrete servirlo ben caldo (12).
Conservazione
Potete conservare il tacchino morbido in padella per 1-2 giorni al massimo in frigorifero.
In alternativa è possibile congelarlo.
Consiglio
Potete sostituire la panna con:
Yogurt greco bianco: è la sostituzione più comune per chi vuole un risultato cremoso ma leggero. Sceglietelo al naturale, non zuccherato, e aggiungetelo fuori dal fuoco per evitare che si separi.
Ricotta setacciata: conferisce una cremosità delicata e un gusto leggermente dolce; potete stemperarla con un paio di cucchiai di latte o brodo caldo.
Latte e farina (o maizena): fate addensare 200 ml di latte con un cucchiaino di farina o amido di mais, ottenendo una salsa vellutata simile alla panna da cucina.