A partire da oggi e fino al prossimo 9 febbraio, il nuovo ultrabook Microsoft Surface Laptop potrà essere acquistato con uno sconto del 15% nei due allestimenti di fascia alta, che comprendono in entrambi i casi processore Core i7-7660U, 16 GB di RAM e SSD da 512 GB o 1 TB.
Annunciato lo scorso maggio, il Surface Laptop è una soluzione di fascia alta, con chassis ultrasottile che misura 308,02 x 223,20 x 14,47 mm e pesa 1,25 Kg e un parco porte che comprende un connettore USB 3.0, l’uscita video mini DisplayPort, la presa jack da 3.5mm per le cuffie e SurfaceConnect. Non mancano poi Wi-Fi ac e Bluetooth 4.0 LE, il sensore di luce ambientale e la webcam 720p con supporto per Windows Hello. Sul fronte sicurezza troviamo sia il chip TPM sia l’autenticazione biometrica mediante Windows Hello.
Surface Laptop offre inoltre un display 13,5 pollici con 3,4 milioni di pixel di tipo PixelSense touchscreen (la stessa tecnologia presente sui Surface) con una risoluzione di 2256 x 1504 pixel, 201 PPI, aspect ratio di 3:2 e luminosità di 361 candele. Ottima anche la tastiera retroilluminata con tasti a isola che ci ha pienamente convinto durante le nostre prove. Il touchpad infine offre un’area sensibile di 10,4 x 6,8 cm, abbastanza ampia da usare anche le gesture multitouch senza alcun problema.
Leggi anche: Una settimana con Surface Laptop, il notebook che comprerei
Per quanto riguarda l’autonomia, i dati ufficiali parlano di 14 ore, mentre nei nostri test ne abbiamo misurate effettivamente 9 ore e 2 minuti, che resta comunque un ottimo risultato, superiore a quello di molti competitor diretti da noi testati.
Piccolo, leggero, compatto e solido, Microsoft Surface Laptop offre un ottimo schermo, una tastiera fantastica e un touchpad preciso e reattivo, oltre a una buona autonomia e a un’efficiente gestione del calore, anche d’estate. Le prestazioni inoltre sono adeguate per la tipologia d’uso per cui è pensato, cioè la classica produttività di casa e ufficio.
Leggi anche: Surface Laptop in test: prestazioni e autonomia buone
Il rivestimento in Alcantara del piano tastiera solleva qualche perplessità soprattutto per quanto riguarda la sua durata nel tempo e il parco connessioni è un po’ essenziale, ma se cercate un notebook Windows di qualità, facilmente trasportabile e con un’elevata durata della batteria, il Surface Laptop è una soluzione da prendere assolutamente in considerazione, soprattutto con lo sconto del 15% che fa scendere il prezzo dei due modelli citati in apertura rispettivamente a 2166 e 2676 euro (i costi originali sono pari a 2549 e 3149 euro).