Categoria: Antipasti
Per circa 10 supplì
Tonnarelli 500 gPecorino Romano DOP 100 gParmigiano Reggiano DOP 100 gPepe nero q.b.
Per la pastella e la panatura
Farina 00 200 gAcqua 300 gPangrattato rustico 150 gSale fino q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
Preparazione
Supplì cacio e pepe, passo 1
Per preparare i supplì cacio e pepe cominciate dalla pastella: in una ciotola versate la farina, il sale (1) e l’acqua (2), poi mescolate bene con una frusta (3). Tenete da parte.
Supplì cacio e pepe, passo 2
intanto portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata e cuocete i tonnarelli al dente (4). Versate un mestolo di acqua di cottura in una ciotola in cui avrete precedentemente mescolato il pecorino e il Parmigiano grattugiati (5), poi mescolate energicamente con la frusta (6).
Supplì cacio e pepe, passo 3
Aggiungete una generosa macinata di pepe nero (7), poi scolate qui i tonnarelli (8) e amalgamate bene il tutto (9).
Supplì cacio e pepe, passo 4
Trasferite la pasta così condita in una leccarda (10) e distribuitela in modo uniforme (11), poi coprite con pellicola a contatto (12). Lasciate tornare a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Supplì cacio e pepe, passo 5
Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendete la pasta dal frigo, prelevate una parte di composto con le mani bagnate e modellatelo a forma di cilindro (13). Tuffate il supplì nella pastella (14) e lasciate sgocciolare l’eccesso con l’aiuto di una forchetta (15).
Supplì cacio e pepe, passo 6
Passate il supplì ricoperto di pastella nel pangrattato rustico (16) e procedete così per formare tutti gli altri; con queste dosi ne otterrete una decina. Siete pronti per friggere: immergete delicatamente 1-2 supplì per volta nell’olio di semi alla temperatura di 160° (17) e friggete per circa 4 minuti fino a che saranno dorati e croccanti. Scolate su carta per fritti (18) e gustate i vostri supplì cacio e pepe ancora caldi!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i supplì cacio e pepe; se necessario, potete conservarli in frigorifero per un giorno e riscaldarli al forno, ma perderanno croccantezza.
I supplì possono essere congelati da crudi per poi friggerli direttamente da congelati allungando leggermente il tempo di cottura.
Consiglio
E’ molto importante monitorare la temperatura dell’olio per evitare che i supplì si brucino all’esterno.