Grazie alla sua esperienza come formatore e sfruttando la capacità della mente di creare immagini e costruire associazioni, l’autore insegna a memorizzare in modo facile, veloce e divertente date storiche, formule matematiche, regole grammaticali: un approccio allo studio gratificante e interattivo, con oltre 100 illustrazioni che facilitano e rendono più immediata la comprensione, facendo guadagnare ai ragazzi tempo prezioso da dedicare alle loro attività preferite, dallo sport alla musica alle uscite con gli amici.
Cosa sono le Mappe Mentali? Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine consiste nell’implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni, quando si vuole richiamarle alla mente.
Per la nostra mente la chiarezza significa sapere cosa fare; diversamente se si presentano tante opzioni da valutare entra in uno stato di blocco e sceglie l’opzione che richiede meno sforzo, che purtroppo è quasi sempre quella meno strategica.
La mappa mentale ci aiuta ad avere delle procedure chiare e condivise, in modo da potere agire con il pilota automatico nella vita quotidiana, e in particolar modo nello studio e sul lavoro.
In edicola a 12,90 + il prezzo del Quotidiano, a partire dal 24 aprile 2020 (Edizioni Gribaudo)