Categoria: Secondi piatti
Per lo stracotto di manzo
Cappello del prete 1 kgCipolle bianche 2Carote 2Sedano 2 costeAglio 2 spicchiRosmarino 3 ramettiVino rosso 500 g corposo tipo ChiantiBrodo di carne 500 mlOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Per il purè di patate al tartufo nero
Patate 800 g preferibilmente a pasta giallaLatte 100 gBurro 50 gTartufo nero 30 g grattugiatoSale q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Stracotto di manzo, passo 1
Per preparare lo stracotto di manzo, per prima cosa, eliminate la membrana esterna della carne (1), quindi tagliatela a fette (2) e successivamente a pezzi da 4-5 cm (3).
Stracotto di manzo, passo 2
In una casseruola capiente versate l’olio, fate scaldare e poi unite la carne (4). Rosolate fino a doratura tutti i lati (5), quindi rimuovete la carne e tenete da parte (6).
Stracotto di manzo, passo 3
Tagliate il sedano (7) e la carota (8) a dadini e affettate la cipolla (9).
Stracotto di manzo, passo 4
Trasferite il tutto nella stessa casseruola in cui avete rosolato la carne (10) e soffriggete per 5-7 minuti a fuoco basso, fino a che le verdure non saranno tenere. Aggiungete il rosmarino (11) e l’aglio schiacciato in camicia (12).
Stracotto di manzo, passo 5
Unite anche il concentrato di pomodoro (13) e fate cuocere per altri 2 minuti. Trasferite la carne nuovamente nella casseruola (14) e sfumate con vino rosso (15).
Stracotto di manzo, passo 6
Una volta fatta evaporare tutta la parte alcolica del vino, bagnate con il brodo di carne (16) e aggiustate di sale e pepe (17). Chiudete con coperchio (18) e fate cuocere per 2 ore e mezzo (o anche 3 se serve): la carne dovrà essere molto tenera. Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido potete togliere la carne dalla casseruola e continuare a cuocere per farlo ridurre di volume.
Stracotto di manzo, passo 7
Intanto dedicatevi alla preparazione del purè. In una pentola lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, finché non saranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una pentola (19). Aggiungete il burro (20) e il latte (21), precedentemente scaldato.
Stracotto di manzo, passo 8
Unite il tartufo nero grattugiato (22) e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo (23). Impiattate mettendo sul fondo del piatto il purè (24).
Stracotto di manzo, passo 9
Versate sopra la carne (25), irroratela con un cucchiaio del suo fondo di cottura e completate con prezzemolo tritato fresco (26). Se volete, potete anche aggiungere delle lamelle di tartufo nero. Il vostro stracotto di manzo è pronto per essere gustato (27).
Conservazione
Lo stracotto di manzo si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Per mantenerne morbidezza e sapore, è consigliabile riscaldarlo lentamente, preferibilmente a bagnomaria o in un tegame con coperchio a fuoco basso, aggiungendo un po’ di brodo se necessario, per evitare che si asciughi troppo.
Consiglio
Per una versione diversa, provate ad aggiungere spezie come cannella, chiodi di garofano o bacche di ginepro, che ben si sposano bene con il gusto robusto della carne. Per un sapore più intenso, al posto del brodo utilizzate una birra scura.