Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti Integrali 320 g grossiColatura di alici 80 gAglio 10 spicchiPeperoncino fresco 2Scorza di limone 0,5Finocchietto selvatico q.b.Olio extravergine d’oliva 50 g
per la panure
Pangrattato 40 g macinato grossoPepe nero q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Spaghetti con colatura di alici, passo 1
Per preparare gli spaghetti con colatura di alici iniziate dalla salsa: rimuovete l’anima dagli spicchi d’aglio (1) e lasciateli cuocere a fuoco bassissimo nell’olio per 15 minuti (2); lasciate raffreddare completamente (3).
Spaghetti con colatura di alici, passo 2
In un boccale versate gli spicchi d’aglio con l’olio di cottura (4), poi aggiungete anche la colatura di alici (5). Frullate con il mixer a immersione (6).
Spaghetti con colatura di alici, passo 3
Dovete ottenere una salsa liscia (7). Intanto cuocete al dente gli spaghetti integrali in acqua bollente non salata (8). Occupatevi della panure: in una padella versate un giro d’olio e aggiungete il pangrattato (9).
Spaghetti con colatura di alici, passo 4
Pepate (10) e tostate il pangrattato mescolando spesso per non bruciarlo, una volta dorato, spegnete il fuoco e tenete da parte (11). Ora tagliate i peperoncini a metà, eliminate il picciolo e i semini (12).
Spaghetti con colatura di alici, passo 5
Quindi tritateli finemente (13). In una padella versate poco olio, i peperoncini tritati, il finocchietto selvatico (14) e la scorza di mezzo limone (15).
Spaghetti con colatura di alici, passo 6
Lasciate insaporire 1-2 minuti, poi rimuovete il finocchietto e la scorza del limone (17). Scolate gli spaghetti al dente (17) e trasferiteli nella padella con il condimento (18).
Spaghetti con colatura di alici, passo 7
Allungate con un mestolo di acqua calda e completate la cottura (20). A fiamma spenta unite la crema di aglio e colatura (20), poi profumate con qualche rametto di finocchietto selvatico (21).
Spaghetti con colatura di alici, passo 8
Servite guarnendo il piatto con altra salsa (22) e con le briciole di pane tostato (23). Gli spaghetti con colatura di alici sono pronti per essere serviti (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito gli spaghetti con colatura di alici.
Consiglio
Non è necessario salare l’acqua della pasta perché la colatura di alici è già molto sapida.