Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti 320 gBurro 60 gOlio extravergine d’oliva 10 gLimoni 2 biologiciPanna fresca liquida 2 cucchiaiPrezzemolo q.b. tritatoSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Spaghetti al limone, passo 1
Per preparare gli spaghetti al limone, come prima cosa tuffate gli spaghetti in acqua bollente salata (1). Intanto che gli spaghetti cuociono grattugiate la buccia dei limoni (2) e ricavatene il succo (3).
Spaghetti al limone, passo 2
In una pentola versate l’olio e sciogliete il burro, aggiungete metà delle bucce grattugiate (4) e il succo di limone (5). Mescolate e cuocete, a fiamma bassa, per un minuto (6).
Spaghetti al limone, passo 3
Scolate gli spaghetti, due minuti prima della fine della cottura, e trasferiteli nella padella (7). Aggiungete due mestoli di acqua di cottura della pasta (8) e portate a cottura mescolando di tanto in tanto (9).
Spaghetti al limone, passo 4
Versate la panna (10) e mescolate per farla amalgamare agli altri ingredienti. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato (11), il resto della buccia grattugiata di limone, una spolverata di pepe e mantecate per qualche minuto. Gli spaghetti al limone sono pronti per essere serviti (12).
Conservazione
Sarebbe bene consumare immediatamente gli spaghetti al limone, ma, se dovessero avanzare, potete conservarli per in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1 giorno al massimo.
Consiglio
Preferite i limoni biologici, dato che si dovrà utilizzare la buccia. Sono particolarmente indicati quelli di Amalfi o di Sorrento, per il loro profumo intenso e la loro buccia spessa e saporita. Utilizzate solo la parte gialla della buccia, evitando la parte bianca che è più amara. Come aromi supplementari si possono usare l’aglio e se siete amanti del piccante anche del peperoncino fresco tagliato a pezzi.