Aggiornata a febbraio 2020
Il 2020 è ormai iniziato ma, in relazione agli smartphone, entrerà nel vivo a fine febbraio. In attesa del Mobile World Congress di Barcellona infatti, le vendite nella fascia alta continuano a essere monopolizzate da iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Xiaomi rappresenta ancora l’emblema del rapporto qualità/prezzo ma, nel frattempo, si è affacciata sul mercato italiano anche Oppo, azienda cinese che in patria spopola da anni.
Con l’aggiornamento del mese di febbraio, proseguiamo con la linea introdotta a novembre, che ha profondamente modificato l’approccio della guida all’acquisto degli smartphone. Eliminate le fasce di prezzo, la logica è stata quella di individuare le differenti tipologie di utilizzo, così da poter intercettare in maniera più precisa le esigenze di voi utenti. Ovviamente, realizzeremo anche una serie di guide correlate, con le quali andremo incontro a tutte le esigenze di budget.
Come scegliere lo smartphone
Il mercato degli smartphone è estremamente variegato. Gli store online offrono una miriade di soluzioni, tra le quali però risulta spesso difficile riuscire a muoversi. Attraverso questa guida vi accompagneremo nella scelta, utilizzando il parametro delle differenti tipologie di utilizzo come ago della bilancia per selezionare i prodotti. Questo approccio vi aiuterà ad acquistare lo smartphone migliore in relazione alle vostre esigenze.
Al fine di poter accontentare tutti, abbiamo individuato dieci tipologie di utilizzo, alle quali abbiamo associato altrettante categorie:
- rapporto qualità/prezzo
- gaming
- fotografia
- ergonomia
- autonomia
- produttività
- visualizzazione video
- selfie
- dual SIM
- registrazione video
Per ogni categoria viene selezionato un modello principale, che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel segmento in questione. Con un simile approccio, non ha senso dunque operare una differenziazione tra Android e iOS, in quanto ogni smartphone selezionato rappresenta il migliore di ogni categoria, a prescindere dal sistema operativo.
Una volta individuate queste macro categorie, passiamo alle specifiche tecniche e alle qualità peculiari degli smartphone per la selezione. Buona parte dei modelli presenti sul mercato sono stati protagonisti delle nostre recensioni, per cui questo ci consente di fare riferimento all’esperienza utente vissuta in loro compagnia. Ovviamente, a prescindere da questo aspetto, ci sono alcuni ambiti che prendiamo sempre in considerazione: processore, quantità di RAM, risoluzione e tipologia di schermo, comparto fotografico, batteria.
La sintesi di tutto questo è contenuta nella lista della nostra guida che, come sempre, verrà aggiornata mensilmente:
- il miglior per rapporto qualità/prezzo
- ideale per giocare
- il migliore per scattare fotografie
- prestazioni top in dimensioni compatte
- ideale per chi necessita di tanta autonomia
- il migliore per la produttività
- il miglior display
- il migliore per i selfie
- il migliore dual SIM
- ideale per registrare video
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto