Pensate di essere in sella alla vostra moto. A un tratto sentite suonare il cellulare, state aspettando una chiamata importante, ma state guidando, siete in ritardo e non avete tempo di accostare: in vostro soccorso arriva il parabrezza tecnologico, a indicarvi chi vi sta chiamando o chi vi sta scrivendo un messaggio su WhatsApp. Il parabrezza si chiama Smart Windshield, è stato progettato da Samsung e GIVI, che lo hanno presentato in occasione di EICMA 2016, l’evento più importante dedicato al mondo delle due ruote.
LORENZO LONGHITANO
Visualizza notifiche sotto al parabrezza dello scooter per non distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Il guidatore può scegliere se fermarsi e rispondere o lasciare che parta la risposta automatica
Samsung lo chiama parabrezza intelligente, e in realtà non è ancora un prodotto finito. Nonostante questo lo Smart Windshield pè un dispositivo che si candida come potenziale passo avanti in fatto di sicurezza stradale su due ruote. La versione dimostrativa che abbiamo osservato a Milano nel Samsung District è stata sviluppata in collaborazione con Yamaha e montata sullo scooter Tricity 125, si installa immediatamente alla base del parabrezza e visualizza in retroproiezione le notifiche di chiamate e messaggi (ma anche informazioni di navigazione), senza che il guidatore debba estrarre il telefono dalla tasca o distogliere lo sguardo dalla carreggiata.
Smart Windshield non va oltre la visualizzazione delle notifiche: una volta arrivati a questo punto, il guidatore può decidere se accostare e rispondere con calma o utilizzare la funzione apposita per mandare risposte automatiche ai contatti che cercano di raggiungerlo per telefono, messaggio o WhatsApp.
Il prodotto è ancora un concept e non c’è modo di sapere quando e a che prezzo sarà effettivamente disponibile sul mercato. Intervenire sul tema della sicurezza stradale però resta urgente: il 25% dei giovani fino ai 24 anni in Italia, fa notare Samsung, utilizza lo smartphone alla guida, e il 20 percento degli incidenti su due ruote è causato da distrazioni direttamente dipendenti da questo comportamento: ogni passo è importante.
Smart Windshield rappresenta uno strumento rivoluzionario per i giovani che si spostano quotidianamente in scooter, una soluzione pensata per la mobilità urbana che, grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, è in grado di offrire funzionalità utili a garantire un maggiore livello di sicurezza stradale. Secondo i dati Aci/Istat, infatti, il 24% dei Millennial utilizza lo smartphone alla guida: un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29) conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni.
In questo quadro s’inserisce la collaborazione tra Samsung e GIVI, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di accessori per moto e scooter. «Quando Samsung ci ha contattati – commenta Pietro Ambrosioni, GIVI Marketing Department – ci siamo resi immediatamente disponibili. Il nostro ruolo sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung».
«Il nostro obiettivo – aggiunge Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia – è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield». Smart Windshield ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure sia a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada.