Skoda ha iniziato il 2018 con il piede giusto: nei primi due mesi dell’anno la casa di Mlada Boleslav ha venduto 196.600 auto a livello mondiale. Si tratta di un aumento del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2017 e del risultato migliore della storia di Skoda per quanto riguarda gennaio e febbraio.
Skoda, però, sta già pensando alle mosse future: la casa boema nei prossimi due anni ha intenzione di far debuttare ben 19 vetture, una delle quali sarà la versione di produzione della conceptVision X, il cui approdo sul mercato è previsto per il 2019. Per lo stesso anno è atteso il primo modello plug-in hybrid della storia di Skoda: dovrebbe trattarsi della nuova Superb. Il powertrain dell’ammiraglia, con tutta probabilità, sarà basato su quello della Passat GTE.
Il 2019 sarà ricco di novità per Skoda: ai modelli sopraccitati si aggiungeranno la prima auto full electric del brand, una Citigo, e la versione di produzione della concept Vision E, basata sulla piattaforma MEB e sempre 100% green. Entro la metà della prossima decade nella gamma di Skoda dovrebbero esserci una decina di modelli elettrificati. Nei piani della casa boema, poi, c’è anche un’espansione a livello geografico, con il debutto a Singapore quest’anno e in Sudafrica nel 2019.