Obbligo di mascherina anche all’aperto a Settimo Torinese. La sindaca Elena Piastra ha deciso di anticipare le disposizioni del governatore Alberto Cirio e stamattina ha firmato un’ordinanza che obbliga a coprire le vie respiratorie, anche in luogo aperto, ovunque si abbia un contatto a meno di due metri con persone che non sono conviventi.
Un provvedimento simile potrebbe essere preso giovedì dal governatore Cirio che ha già reso obbligatoria all’aperto la mascherina nei centri commerciali. La sindaca dem di Settimo chiarisce anche perché abbia deciso di intervenire: “Girando per la città nelle settimane scorse abbiamo visto molti cittadini attenti nei comportamenti (la maggioranza), ma purtroppo anche altri che non indossano la mascherina quando dovrebbero e non rispettano le distanze. Purtroppo la leggerezza di alcuni rischia di mettere in pericolo tutti gli altri, e di riportarci in emergenza” continua nel post online dove annuncia l’ordinanza e chiarisce anche come funzionerà.
“Un esempio molto semplice – scrive Piastra – in via Italia, sempre molto affollata, va indossata; in coda fuori da una gelateria anche, invece in questi giorni spesso non è stato così. Non è obbligatoria invece per i bambini sotto ai 6 anni, per chi ha disabilità specifiche, per chi fa sport e per chi è seduto ai tavolini dei locali di somministrazione”.