Una violenta scossa di terremoto si è registrata ai Campi Flegrei verso le ore 9.14. L’evento bradisismico è di magnitudo 4.0, a una profondità di 2,5 km ed epicentro lungo la costa di Bagnoli Dazio, stando a quanto riferito dall’Ingv. La scossa è stata avvertita a Napoli e in provincia, dalla zona nord a quella est, oltre ai quartieri che fanno parte della zona rossa. Diverse persone si sono riversate in strada. Dopo la prima scossa delle 9.14, ne sono seguite altre due di intensità più bassa, pari a 1,5. Attualmente è in corso una verifica dei vigili del fuoco su un edificio.
A causa del sisma e per effettuare le dovute verifiche alle infrastrutture ferroviarie la circolazione ferroviaria è temporaneamente interrotta sulle linee Cumana e Circumflegrea. Lo ha reso noto l’Eav, l’ente autonomo che gestisce il servizio ferroviario nel territorio, comunicando di aver istituito un servizio bus sostitutivo sulle tratte interrotte.
L’ultimo evento sismico rilevante registrato ai Campi Flegrei risale al 30 giugno scorso: si trattò di un terremoto di magnitudo 4,6 verificatosi alle 12.47, ossia la stessa magnitudo di quella registrata la notte dello scorso 13 marzo, la più violenta degli ultimi 40 anni.