AGI – È morto a 87 anni lord Jacob Rothschild, finanziere e filantropo. In una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa PA, la famiglia ha annunciato che “nostro padre Jacob é stato una presenza imponente nella vita di molte persone” e che “sarà sepolto secondo le usanze ebraiche in una piccola cerimonia familiare”.
Non é stata fornita alcuna causa. Nato nell’aprile del 1936, Rothschild ha studiato all’Eton College prima di studiare storia a Christ Church, Oxford. Rampollo della nota dinastia di banchieri britannici, dopo l’università é entrato a far parte della NM Rothschild. La banca divenne famosa nel 1815, quando Nathan Mayer Rothschild fece fortuna acquistando titoli di Stato britannici in previsione della sconfitta di Napoleone a Waterloo. Rothschild lasciò infine l’azienda di famiglia in seguito a una disputa sulla strategia con il cugino Evelyn, vendendo la sua quota e formando RIT Capital Partners. Ha presieduto il fondo d’investimento quotato in borsa dal 1988 al 2019. Rothschild ha anche co-fondato J Rothschild Assurance Group – ora noto come wealth manager St James’s Place – insieme a Sir Mark Weinberg e Mike Wilson nel 1991. Nella sua decennale carriera ha ricoperto molti altri ruoli di rilievo. Tra il 2003 e il 2008, Rothschild é stato vicepresidente di BSkyB Television e ha fatto parte del comitato consultivo internazionale del gigante americano del private equity Blackstone. Ha sostenuto il veicolo di investimento S4 Capital di Sir Martin Sorrell dopo la partenza di Sorell dal gruppo pubblicitario WPP.
Oltre alla sua vita aziendale, Rothschild é stato un noto filantropo e mecenate delle arti, dirigendo diverse istituzioni culturali e finanziando personalmente progetti di restauro architettonico in tutto il Regno Unito. É stato presidente degli amministratori della National Gallery tra il 1985 e il 1991 e presidente dell’Heritage Lottery Fund dal 1994 al 1998.