AGI- Venerdì nero per chi si muove nelle città a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale, con autobus, metro e tram a rischio. L’astensione dal lavoro di 24 ore è stata proclamata dai sindacati Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di Base a livello nazionale, con modalità diverse da città a città.
Milano
A Milano metropolitana e mezzi di superficie potrebbero avere interruzioni del servizio tra le 8:45 e le 15 e poi dalle 18 fino alla fine del servizio. Regolari, invece, le linee Trenord utilizzate dai pendolari della regione.
Roma
A Roma i servizi sono garantiti solo nelle fasce orarie protette: fino alle 8:30 e poi di nuovo dalle 17 alle 20. La linea C della metropolitana è stata chiusa dopo l’ultima corsa alle 8,30. La protesta mette a rischio bus, metropolitane, tram e le ferrovie ex concesse, coinvolgendo sia la rete Atac che le linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Le stesse modalità si applicano ai lavoratori Cotral, con incluse le ferrovie Metromare, Roma Nord e la rete di autobus regionali. Inoltre, Usb Lavoro Privato e Orsa hanno indetto uno sciopero di quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, che riguardera’ solo la rete Atac. Sempre per oggi Usb Lavoro Privato ha proclamato un’astensione della durata di 24 ore.