Nel mese di maggio 2025 sono previsti diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti in Italia. Le date principali sono il 23, 24, 28 e 30 maggio, con coinvolgimenti in vari settori tra cui ferroviario, aereo e trasporto pubblico locale. Di seguito, il calendario dettagliato degli scioperi città per città.
Sciopero 23 maggio 2025
Nella città di Italia è indetto uno sciopero di 23 ore, dalle 01.00 alle 23.59, per il settore ferroviario e trasporto merci su rotaia, che coinvolge il personale delle imprese che svolgono attività ferroviaria. Lo sciopero è indetto dai sindacati SGB e USB LAVORO PRIVATO.
Nella città di Italia è indetto uno sciopero di 8 ore, dalle 09.00 alle 17.00, per il personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo sciopero è indetto dall’assemblea nazionale PDM/PDB Gruppo FSI.
Sciopero 24 maggio 2025
Nella città di Treviso è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30, per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società MOM di Treviso. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSR SGB.
Sciopero 28 maggio 2025
Nella città di Italia è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, per il personale navigante della società EasyJet Airlines. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB LAVORO PRIVATO.
Nella città di Italia è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, per il personale della società Swissport Italia all’aeroporto di Milano Linate. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSP FILT-CGIL e UILT-UIL.
Nella città di Milano è indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Autoguidovie nelle province di Milano, Pavia, Cremona, Monza e della Brianza. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSR USB LAVORO PRIVATO.
Nella città di Napoli è indetto uno sciopero di 24 ore per il servizio taxi, che coinvolge gli addetti al servizio taxi del territorio comunale di Napoli. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB TAXI.
Nella città di Roma è indetto uno sciopero di 24 ore per il servizio taxi, che coinvolge gli addetti al servizio taxi del territorio comunale di Roma Capitale. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB TAXI.
Nella città di Torino è indetto uno sciopero di 24 ore per il servizio taxi, che coinvolge gli addetti al servizio taxi del territorio comunale di Torino. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB TAXI.
Nella città di Catanzaro è indetto uno sciopero di 24 ore per il servizio taxi, che coinvolge gli addetti al servizio taxi del territorio comunale di Lamezia Terme. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB TAXI.
Nella città di Bari è indetto uno sciopero di 12 ore, dalle 9.00 alle 21.00, per il servizio taxi, che coinvolge gli addetti al servizio taxi del territorio comunale di Bari. Lo sciopero è indetto dal sindacato TAXI BARI/INTAXI.
Nella città di Brescia è indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società Brescia Trasporti. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSP COBAS LAVORO PRIVATO.
Nella città di Milano è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, per il personale della società Airport Handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSR USB LAVORO PRIVATO.
Sciopero 30 maggio 2025
Nella città di Foggia è indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società ATAF di Foggia. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSP FAISA-CISAL.
Nella città di Caserta è indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società ATC Bacino di Caserta. Lo sciopero è indetto dal sindacato OSP FAISA-CISAL.
Nella città di Abruzzo è indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale della società TUA Regione Abruzzo. Lo sciopero è indetto dai sindacati OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL.
Nella città di Messina è indetto uno sciopero di 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00, per il settore marittimo, che coinvolge il personale della società Caronte e Tourist Area Stretto. Lo sciopero è indetto dai sindacati OST FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FEDERMAR-CISAL/USCLAC-UNCDIM-SMACD/CONFINTESA MARE E PORTI RSU.
°Fonte: https://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi