Il giorno 17 dicembre 2025 sono previsti nove scioperi nel settore dei trasporti in Italia. Le agitazioni riguardano principalmente il trasporto aereo e interesseranno sia tutto il territorio nazionale che, in un caso specifico, la Lombardia, in particolare la provincia di Brescia. Di seguito riportiamo tutti i dettagli sugli scioperi previsti, con informazioni su durata, categorie interessate e i sindacati promotori.
Sciopero dei trasporti Brescia (Lombardia)
È previsto uno sciopero di 12 ore: dalle 10.00 alle 22.00 nel settore aereo, che coinvolge il personale addetto allo scarico e carico merci della società GDA Handling presso l’Aeroporto di Brescia Montichiari. Lo sciopero è indetto dal sindacato USB Lavoro Privato.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – ENAV ACC ROMA
È indetto uno sciopero nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 nel settore aereo, che interessa il personale della società ENAV ACC Roma. I sindacati promotori sono RSA FILT-CGIL, UGL-TA, FAST-CONFSAL-AV.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Aziende Handling associate Assohandlers
Previsto uno sciopero di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 esteso su tutto il territorio nazionale, nel settore aereo. Lo sciopero coinvolge il personale delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeroportuali italiani. Indetto dal sindacato FLAI Trasporti e Servizi.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Società Vueling
Si segnala uno sciopero nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 per il personale della società Vueling, indetto dal sindacato UILT-UIL.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Naviganti Vueling Airlines
Ancora nel settore aereo, altro sciopero nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 che coinvolge il personale navigante della società Vueling Airlines. Il sindacato coinvolto è USB Lavoro Privato.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Assistenti di volo Vueling Airlines
Sempre nel trasporto aereo, uno sciopero di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 riguarda gli assistenti di volo della società Vueling Airlines. L’iniziativa è promossa dai sindacati RSA FILT-CGIL e ANPAC.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Personale di terra Air France e KLM
Un’altra vertenza nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 coinvolge il personale di terra delle società Air France e KLM. Sciopero indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-TA.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Personale ITA Airways
In programma anche uno sciopero nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 per il personale della società ITA Airways, indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL T.A., ANPAC, ANP.
Sciopero dei trasporti Italia (Nazionale) – Naviganti EasyJet Airline Company Limited
Infine, è previsto uno sciopero nazionale di 4 ore: dalle 13.00 alle 17.00 che coinvolge il personale navigante della società EasyJet Airline Company Limited. Lo sciopero è organizzato dal sindacato USB Lavoro Privato.
Fonte: Mit