Il 12 gennaio 2026 sono previsti 2 scioperi che interesseranno la regione Lombardia. Di seguito forniamo tutti i dettagli sulle modalità, le categorie coinvolte e le aziende interessate dagli scioperi di questa giornata.
Sciopero nel settore ferroviario in Lombardia
Per la giornata del 12 gennaio 2026, è previsto uno sciopero nel comparto Ferroviario della Lombardia, che coinvolge tutte le province della regione. L’agitazione è stata convocata dal sindacato OSR ORSA FERROVIE e riguarda il personale della società Trenord. Lo sciopero avrà durata di 23 ore, con inizio alle 03:00 del 12 gennaio e termine alle 02:00 del 13 gennaio. Sono quindi possibili disservizi per tutto l’arco della giornata nei servizi ferroviari regionali e suburbani gestiti da Trenord.
Sciopero Plurisettoriale comparto ferroviario in Lombardia
Nella stessa giornata è stato proclamato anche uno sciopero a carattere plurisettoriale, sempre in Lombardia e sempre di 23 ore, dalle 03:00 del 12 gennaio alle 02:00 del 13 gennaio. Lo sciopero coinvolge tutte le province e il personale delle aziende del comparto ferroviario merci e viaggiatori della regione. L’agitazione è stata proclamata dal sindacato OSR ORSA FERROVIE e riguarda tutte le società attive nel trasporto ferroviario di merci e viaggiatori in Lombardia.
Fonte: Mit