Come saranno i nuovo Galaxy
I Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, i nuovi dispositivi flagship di Samsung, verranno presentati il prossimo 25 febbraio, in un evento chiamato Samsung Galaxy Unpacked 2018 che sarà anche trasmesso in streaming. Non si dovrà aspettare molto per averli tra le mani: le prime spedizioni dei nuovi dispositivi di punta per la telefonia mobiledovrebbero partire già dal 16 marzo, almeno per i mercati più fortunati. Quattro i colori previsti per la scocca: Midnight Black, Lilac Purple, Titanium Gray e Coral Blue.
Come sempre, i Samsung messi in commercio a inizio anno rappresentano una risposta agli ultimi modelli di iPhone presentati da Apple. Il più illustre tra gli smartphone con sistema Android ha quindi come primo obiettivo fornire una sua versione della principale novità arrivata con l’iPhone X, ovvero Face ID. L’Intelligent Scan coreano dovrebbe combinare un riconoscimento facciale più aanzato con lo scan dell’iride e quello dell’impronta digitale (questa volta sistemato sotto la fotocamera posteriore), per un sistema di sicurezza e sblocco a tripla mandata.
Confronta le offerte di telefonia mobile »
Le caratteristiche tecniche e gli accessori
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, con tutta probabilità il Samsung Galaxy S9 e l’S9 Plus vanteranno rispettivamente uno schermo da 5,8 e 6,2” pollici QHD+ Super AMOLED 18,5:9, con CPU Qualcomm Snapdragon 845 (in USA) ed Exynos 9810 (Europa). A seconda del modello la RAM sarà di 4 e 6 GB, con memoria interna di 64 o 128 GB espandibile. La fotocamera posteriore sarà da 12 megapixel, con la grande novità dell’apertura variabile del diaframma tra f/1.5 ed f/1.4 su S9 e con dual-camera su S9 Plus, fino a f/2.4. Insomma, così come accade ormai con gli iPhone (a parte per l’iPhone X, ma nel 2018 le cose dovrebbero cambiare sotto questo aspetto) la differenza tra il telefono standard e quello plus non riguarderà solo le dimensioni o la batteria, ma anche il comparto fotografico.
Tra gli accessori il più atteso è probabilmente il DeX Pad, che permetterà di utilizzare il nuovo Galaxy come touchpad e tastiera virtuale per chi vorrà accedere all’interfaccia desktop in grado di trasformare gli smartphone in veri e propri PC.