Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Salmone 600 gPatate 600 gAceto di vino bianco 1 cucchiaioRosmarino q.b.Timo q.b.Sale fino q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Salmone e patate al forno, passo 1
Per preparare il salmone e patate al forno pelate le patate (1), tagliatele a rondelle di mezzo cm (2). Mettete a scaldare sul fuoco una pentola con acqua e aceto (3).
Salmone e patate al forno, passo 2
Cuocete le patate in acqua bollente salata il tempo necessario per ammorbidirle senza sfladarle. Intanto ungete una teglia da forno piuttosto grande con olio extravergine d’oliva (5), aggiungete i rametti di timo e rosmarino (6).
Salmone e patate al forno, passo 3
Scolate le patate (7) e distribuitele nella teglia (9). Irroratele con un giro d’olio (9) e cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 200° per 25 minuti.
Salmone e patate al forno, passo 4
Rimuovete la teglia dal forno (10), spostate le patate ai lati (11), adagiate i filetti di salmone al centro e salate a piacere (12). Cambiate la modalità di cottura in forno statico, a 190° per 15 minuti circa.
Salmone e patate al forno, passo 5
Dopo questa prima cottura (13), impostate il forno a 190° ventilato e proseguire la cottura per altri 10 minuti per ottenere una bella crosticina (14). Correggete di sale e pepe. Servite ben caldi salmone e patate al forno (15).
Conservazione
Il salmone con patate al forno si conserva in frigorifero chiuso in contenitore ermetico per massimo due giorni. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Il forno viene impostato in modi diversi perché con la modalità statica si cuoce senza seccare, con il ventilato si crea la crosticina.
Salmone e patate hanno diversi tempi di cottura, cuocendo tutto insieme partendo da crudo non si otterrebbe lo stesso risultato.
Sbollentare le patate con acqua e aceto eviterà che si sfaldino.