Uno storico modello della Saab, la 9-3, è destinato a rinascere in una veste inedita. La National Electric Vehicle Sweden, società fondata da capitali cinesi che ha rilevato il marchio svedese, ha intenzione di produrne una versione elettrica.
La nuova Saab 9-3 vedrà la luce in Cina. La NEVS, infatti, ha ricevuto l’autorizzazione a produrre veicoli nel paese asiatico dalla Chinese National Development Reform Commission (NDRC).
La NEVS ha sottoscritto un accordo con la società cinese Panda New Energy per la realizzazione di 150.000 vetture elettriche. Lo stabilimento di Tianjin, dove verranno assemblate le future 9-3, promette una produzione annuale di circa 200.000 veicoli.
Il debutto della nuova Saab 9-3 dovrebbe avvenire entro la fine del 2017; dopo questo modello, nel futuro della NEVS dovrebbero esserci un’intera gamma di veicoli elettrici e lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità.
Saab, società svedese passata nelle mani di General Motors, è stata acquisita nel 2012 da NEVS, azienda impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici.