Si chiama ROG Pugio il nuovo mouse per giocatori di Asus presentato nel corso di un evento a Berlino che si è tenuto questo weekend. È un mouse per ambidestri, dotato di tasti laterali magnetici che si possono spostare da una parte all’altra per adattarsi al giocatore. In questo modo i tasti laterali sono posizionati solo dove necessario, e non si corre più il rischio di cliccarli per sbaglio.
All’interno troviamo sensore ottico da 7200 DPI e switch Omron. Tra l’altro la costruzione del mouse permette di sostituire gli switch. Il mouse non si fa mancare l’illuminazione Aury Sync RGB, quindi può illuminarsi seguendo vari modelli di illuminazione oppure coordinarsi con gli altri componenti Aura.
Un’altra novità della linea di periferiche ROG si chiama Strix Magnus, il primo microfono ROG pensato per chi ama fare streaming. Si tratta di un microfono cardiode con tre capsule a condensatore che si connette al PC tramite porta USB. È dotato di tecnologia per la cancellazione del rumore ambientale, e garantisce una risposta in frequenza di 20-20KHz e il supporto cuffie fino a 300 Ohm.
Il microfono ha una manopola per la regolazione del volume e una per quello delle cuffie, dato che è dotato di un apposito jack, oltre che di un AUX In. Come tutti gli altri prodotti ROG non si fa mancare le tecnologie Aura RGB e Aura Sync.
Un’altra novità dell’offerta prende il nome di ROG Areion 10G, una scheda Ethernet PCIe 3.0 x4 di piccole dimensioni, raffreddata da un heatsink che ne copre l’intero PCB. La scheda può garantire cinque velocità di trasferimento – 10 Gbps (con cavi Cat 6 o superiori), 5 Gbps, 2,5 Gbps 1 Gbps e 100 Mbps – ed è dotata di LED che indicano la velocità della rete.
A bordo c’è un chip Aquantia AQtion AQC107. Tra le caratteristiche offerte da quest’ultimo troviamo QOS, Wake-on-LAN (S5-S0), MSI, MSI-X, LOS, RSS, PXE, EEE, MSI, MSI-X, LSO, RSS, IPv4/IPv6 e la verifica dell’integrità dei dati (checksum) direttamente sulla scheda, cosa che consente di sgravare da questo compito la CPU centrale.