Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso 320 g per risottiScalogno 1Olio extravergine d’oliva q.b.Parmigiano Reggiano DOP 50 gPepe nero q.b.Burro 50 gBrodo vegetale 800 g
Per la crema di spinaci
Spinaci 200 gAglio 1 in camiciaOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.
Per la fonduta di taleggio
Taleggio 150 gPanna fresca liquida 50 g
Preparazione
Risotto spinaci e taleggio, passo 1
Per preparare il risotto spinaci e taleggio, come prima cosa mettete in una padella l’aglio in camicia e versate l’olio (1), fate imbiondire. Aggiungete gli spinaci (2), tenete da parte qualche fogliolina per l’impiattamento. Regolate di sale e pepe (3). Cuocete a fiamma alta per qualche minuto.
Risotto spinaci e taleggio, passo 2
Eliminate l’aglio (4) e trasferite il tutto in un mixer (5). Frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (6).
Risotto spinaci e taleggio, passo 3
Tagliate a tocchetti il taleggio (7). Riscaldate la panna in un pentolino e aggiungete il formaggio (8). Fate sciogliere completamente (9) e tenete da parte.
Risotto spinaci e taleggio, passo 4
In una pentola versate l’olio e aggiungete lo scalogno tritato finemente (10). Fate appassire per qualche minuto. Unite il riso e fatelo tostare (11). Bagnate quindi con il brodo vegetale e portate a cottura (12).
Risotto spinaci e taleggio, passo 5
Quando il riso sarà cotto e abbastanza asciutto aggiungete il burro freddo (13), il parmigiano (14) e la crema di spinaci (15). Spegnete la fiamma e mantecate.
Risotto spinaci e taleggio, passo 6
Impiattate e aggiungete la crema di taleggio (16), qualche fogliolina di spinaci freschi (17) e una spolverata di pepe. Il vostro risotto spinaci e taleggio è pronto per essere gustato (18)!
Conservazione
Il risotto spinaci e taleggio andrebbe consumato appena pronto, ma, se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1 giorno al massimo.
Consiglio
Se non vi piace il taleggio o non lo avete a disposizione potete sostituirlo con qualcosa di più leggero come ricotta o robiola. Una manciata di noci o mandorle tostate darà una nota croccante che si sposa bene con la cremosità del piatto. Per una versione più sostanziosa, potete aggiungere cubetti di pancetta croccante, speck o salmone affumicato.