Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 250 gVino bianco 1 bicchierePecorino Romano DOP 100 g grattugiatoPepe nero q.b.Fichi 6Sale q.b.Acqua q.b.
Preparazione
Risotto cacio, pepe e fichi, passo 1
Per preparare il risotto cacio, pepe e fichi, come prima cosa mettete il riso in una pentola, aggiungete il sale (1) e tostate a secco per qualche minuto. Sfumate con vino bianco (2) e quando tutta la parte alcolica sarà evaporata cuocete il riso aggiungendo dell’acqua (3).
Risotto cacio, pepe e fichi, passo 2
Intanto grattugiate il pecorino romano (4). Pelate i fichi (5) e tagliateli a cubetti (6).
Risotto cacio, pepe e fichi, passo 3
Quando il riso sarà a metà cottura, aggiungete i fichi (7), tenete un po’ da parte per l’impiattamento finale. Portate a cottura aggiungendo, se necessario, altra acqua. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e unite il burro (8) e il pecorino romano grattugiato (9).
Risotto cacio, pepe e fichi, passo 4
Aggiungete il pepe (10) a vostro piacimento e mantecate (11). Impiattate il risotto (12).
Risotto cacio, pepe e fichi, passo 5
Mettete sulla superficie qualche cubetto di fico e grani di pepe, schiacciati grossolanamente con un mortaio (13). Una spolverata di pecorino romano grattugiato (14) e il vostro risotto cacio, pepe e fichi è pronto per essere gustato (15).
Conservazione
Il risotto cacio, pepe e fichi è un piatto che andrebbe consumato immediatamente, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1 giorno al massimo.
Consiglio
Il pepe nero è un ingrediente chiave in questo piatto, quindi macinatelo fresco e aggiungetelo poco alla volta, assaggiando man mano, per evitare di sovrastare gli altri sapori.