Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Roma 320 gMelagrana 400 gCipolle dorate 1Timo q.b.Maggiorana q.b.Rosmarino q.b.Origano q.b.Vino bianco 80 gAcqua 30 gBrodo vegetale 800 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Per mantecare
Brie 200 gBurro 30 g
Preparazione
Risotto brie e melagrana, passo 1
Per realizzare il risotto brie e melagrana per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Sgranate la melagrana in una ciotola (1), poi trasferite i chicchi in un boccale, avendo cura di conservarne qualcuno per la decorazione. Aggiungete l’acqua (2) e frullate con un mixer a immersione (3). Tenete da parte.
Risotto brie e melagrana, passo 2
Mondate e tritate la cipolla (1), poi mettetela in un pentolino con un filo d’olio, salate (5) e fatela appassire per qualche minuto (6). Tenete da parte.
Risotto brie e melagrana, passo 3
Versate il riso in una pentola dalla base larga (7) e tostatelo mescolando continuamente, poi unite la cipolla stufata (8) e sfumate con il vino bianco (9).
Risotto brie e melagrana, passo 4
Quando l’alcool sarà evaporato versate un paio di mestoli di brodo caldo (10), salate e continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo al bisogno. Nel frattempo tritate le erbe aromatiche (11) e tagliate il brie a cubetti (12).
Risotto brie e melagrana, passo 5
Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura smettete di aggiungere il brodo e unite il succo di melagrana (13), poi lasciate asciugare leggermente. A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il brie (14) e con il burro a cubetti (15).
Risotto brie e melagrana, passo 6
Profumate con le erbe tritate (16) e mescolate bene per amalgamare il tutto (17). Servite il vostro risotto brie e melagrana guarnito con i chicchi di melagrana tenuti da parte e qualche ciuffo di erbe aromatiche (18)!
Conservazione
Il risotto brie e melagrana si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Il colore del succo di melagrana sarà più o meno intenso a seconda del livello di maturazione del frutto.
Il burro rende il risotto lucido e ancora più saporito, ma se preferite potete ometterlo.