Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 320 gCalamari 250 g (già puliti e interi)Scalogno 1Concentrato di pomodoro 10 gBrodo vegetale 1 l (o di pesce)Vino bianco 50 gPrezzemolo q.b.Burro q.b.
per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP 50 gBurro 50 g
Preparazione
Risotto ai calamari, passo 1
Per preparare il risotto ai calamari per prima cosa realizzate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Passate ai calamari (se non sono già puliti, consultate la nostra scheda “Come pulire i calamari” per maggiori dettagli): staccate la testa e i tentacoli (1), estraete la penna di cartilagine (2) e sciacquate tutto sotto acqua corrente. Quindi tagliate il corpo a rondelle (3) e i tentacoli a pezzetti.
Risotto ai calamari, passo 2
Tritate le foglie del prezzemolo (4), poi mondate e tritate anche lo scalogno (5). In una pentola versate una noce di burro e lo scalogno tritato (6).
Risotto ai calamari, passo 3
Lasciate insaporire per un paio di minuti (7), poi versate il riso (8) e sfumate con il vino bianco (9).
Risotto ai calamari, passo 4
Aggiungete un mestolo di brodo (10), salate (11) e unite i calamari (12). Portate a cottura il riso bagnandolo con il brodo poco alla volta, aspettando ogni volta che il liquido si sia assorbito prima di aggiungerne altro.
Risotto ai calamari, passo 5
Unite il concentrato di pomodoro e completate la cottura (13). Quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro (14) e il Parmigiano Reggiano grattugiato (15).
Risotto ai calamari, passo 6
Profumate con il prezzemolo tritato (16), mescolate per insaporire (17) e servite il vostro risotto ai calamari ben caldo (18)!
Conservazione
Il risotto ai calamari si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il concentrato di pomodoro con pomodorini tagliati a metà o una leggera salsa di pomodoro.
Per un tocco aromatico aggiungete della scorza di limone grattugiata a fine cottura!