Avvocato delle vittime: il fascicolo D’Alfonso potrebbe riaprirsi
«Le indagini difensive degli avvocati e dei giornalisti d’inchiesta hanno portato, negli ultimi giorni, a scoperte molto importanti e, quindi, in presenza di nuovi elementi, il fascicolo a carico dell’ex presidente D’Alfonso potrebbe riaprirsi». Così l’avvocato Romolo Reboa, che assiste alcuni familiari delle vittime e il superstite Matrone, commentando le 22 archiviazioni disposte dal gip del tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, nell’inchiesta madre sul disastro dell’Hotel Rigopiano di Farindola. Reboa aggiunge di avere «qualche perplessità sull’archiviazione di D’Alfonso che, come ho affermato in aula, era una sorta di re delle turbine e, quindi, sul punto le indagini, a nostro avviso andavano approfondite». Il legale registra invece «con soddisfazione» che la decisione del gip “costituisce un maglio giurisprudenziale a carico degli attuali imputati. Infatti, ritengo che difficilmente il Gup Gianluca Sarandrea, quando dovrà decidere dei rinvii a giudizio, potrà ignorare che il proprio collega ha affermato che la morte di 29 persone non è attribuibile a cause naturali».
Tragico il bilancio della tragedia: 29 morti e 11 sopravvissuti
La valanga di Rigopiano che si è staccata a 2.200 metri di quota mercoledì 18 gennaio 2017, poco prima delle 17, ha spazzato via l’intero resort. Ha sventrato la montagna trascinando neve, alberi e detriti a 250 chilometri all’ora. E ha travolto tutto, con una forza pari a 4mila tir a pieno carico. Al termine della folle corsa ha travolto, distruggendolo, il resort, dove c’erano 40 persone, 28 ospiti, tra cui 4 bambini, e 12 dipendenti.
Le 29 vittime di Rigopiano
Drammatico il bilancio finale: 29 vittime e 11 sopravvissuti, di cui 9 estratti dalle macerie dai Vigili del fuoco. Vogliamo ricordare le vittime di Rigopiano: Jessica Tinari, Marinella Colangeli, Roberto Del Rosso, Cecilia Martella, Ilaria Di Biase, Pietro Di Pietro, Marco Vagnarelli, Paola Tomassini, Alessandro Riccetti, Luciano Caporale e Silvana Angelucci, Stefano Feniello, Marco Tanda, Marina Serraicco e Domenico Di Michelangelo. Emanuele Bonifazi, Luana Biferi, Claudio Baldini e Sara Angelozzi, Linda Lanzetta, Gabriele D’Angelo, Nadia Acconciamessa. Alessandro Giancaterino, Valentina Cicioni, Faye Dame, Tobia Foresta e Barbara Iudicone, Sebastiano Di Carlo, Barbara Nobilio.
Per approfondire
● Strage all’hotel Rigopiano, le intercettazioni: «La gente sta morendo»
● Hotel Rigopiano un mese dopo, fra macerie, silenzio e gelo
loading…