Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Rigatoni 350 g
- Spinaci 300 g
- Salsiccia 300 g
- Robiola 200 g
- Cipolle 0,5
- Latte intero 150 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i rigatoni con spinaci, salsiccia e robiola come prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla (1). Tritate grossolanamente anche gli spinaci, ben lavati (2). Adesso trasferite la robiola in una ciotola, lavoratela con una forchetta (3) per ammorbidirla e conservate in frigorifero.
Passate alla salsiccia: estraetela dal budello e sbriciolatela con le mani (4). Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella capiente (5), aggiungete la cipolla (6) e lasciatela dorare.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata (7) e mescolate sino a che non sarà ben rosolata. In ultimo unite anche gli spinaci (8) e condite con un pizzico di sale (9).
Quando gli spinaci si saranno appassiti, aggiungete anche la robiola (10) e il latte (11), che aiuterà a fare sciogliere il formaggio. Aggiungetelo poco per volta fino ad ottenere la giusta cremosità. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente (12).
Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento (13) e saltatela per alcuni istanti (14). I rigatoni con spinaci, salsiccia e robiola sono pronti da servire (15)!
Conservazione
Consigliamo di consumare i rigatoni con spinaci, salsiccia e robiola al momento; in alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno.