AGI – Gli Stati Uniti hanno revocato il visto a Matteo Falcinelli, il 25enne di Spoleto il cui arresto da parte della polizia di Miami aveva suscitato polemiche per le modalità usate dagli agenti. Lo ha riferito la madre, Vlasta, che stava per imbarcarsi con lui per far rientro in Italia con un volo con diverse coincidenze quando ha ricevuto la chiamata dell’ambasciata Usa a Roma. A questo punto Matteo non potrà lasciare gli Stati Uniti per non rischiare di non potervi rientrare a luglio, come disposto dal tribunale della Florida.
Vlasta Studenicova spiega che lei e il figlio Matteo Falcinelli sarebbero dovuti “partire a breve per l’aeroporto per arrivare venerdì a Roma” quando “è accaduto inaspettatamente l’imprevisto” e hanno saputo che al ragazzo era stato revocato il visto. A quel punto, secondo il suo racconto, hanno deciso di cancellare i voli.
“Mentre stavamo terminando velocemente la preparazione dei bagagli, Matteo è stato contattato telefonicamente dell’Ambasciata Americana a Roma che gli comunicava che il Dipartimento di Stato Americano gli ha revocato il visto e pertanto, se lui dovesse uscire dagli Stati Uniti, non potrebbe più rientrare. Dovrebbe richiedere un nuovo visto che però potrebbero anche non rilasciargli oppure potrebbe volerci molto tempo per averlo”.
“Non capiamo al momento come mai non ci sia il coordinamento e la connessione tra queste due cose – prosegue la donna -. Da una parte Matteo ha obbligo di rispettare l’ordine della corte e rientrare entro il primo Luglio 2024 e dall’altra parte il Dipartimento di Stato Americano gli revoca il visto senza alcuna certezza che gliene venga rilasciato uno nuovo e nei termini che gli permettono di rispettare l’ordine della corte. Al momento stiamo cancellando i voli”.