L’ora dei supereroi
South Park Scontri Di-Retti si divide in due grandi parti: l’esplorazione e i combattimenti. Esattamente come nel primo videgioco si può esplorare liberamente la cittadina e all’occorenza menare le mani.
Il gioco è bidimensionale, quindi ci si può spostare a destra e a sinistra, ma anche leggermente in profondità. Questo permette la presenza di rudimentali enigmi che richiedono lo spostamento di un oggetto, l’uso delle abilità del protagonista o l’aiuto dei compagni per raggiungere risorse e collezionabili – decine di disegni yaoi di Craig e Tweek.
C’è tuttavia moltissimo backtracking, anche in virtù di una mappa di gioco piuttosto piccola, che vi costringe ad aspettare lo sblocco di nuovi compagni e poteri prima di poter superare certi ostacoli. L’esplorazione comunque ripaga e permette di ottenere differenti costumi per il proprio supereroe da mischiare e colorare liberamente fra testa, corpo e mani.
Scontri Di-Retti abbandona completamente armature e armi, lasciando al giocatore la libera personalizzazione estetica del personaggio in ogni momento e affidandone la forza a un inedito sistema di manufatti e classi.
Quest’ultimo South Park infatti rimuove gli scontri statici in favore di combattimenti a turni più dinamici e strategici. Quando si entra in battaglia si possono scegliere fino ad altri tre compagni, ognuno con i propri poteri, attacchi e debolezze.
Il campo di gioco è ora diviso a scacchiera e ogni personaggio occupa una casella, o più se si tratta di nemici particolarmente grandi. Durante il turno di un membro della propria squadra lo si può spostare liberamente in una delle caselle evidenziate e attivare uno fra i tre attacchi disponibili, la cui zona di impatto è rappresentata dalle aree rosse.
Possiamo anche contare sugli attacchi speciali in grado di infliggere gravi danni e che possono essere attivati solo quando abbiamo subito abbastanza colpi. Queste mosse finali hanno anche un’animazione differente per personaggio e classe.
Le flatulenze del protagonista possono essere usate durante gli scontri per modificare l’andamento del tempo e guadagnare un grosso vantaggio, ma richiedono diversi turni per poter essere riutilizzate.
Sono sempre presenti i consumabili per recuperare vita, resuscitare gli alleati o per evocare aiuti esterni. Quest’ultimi hanno animazioni sopra le righe, ma non sono epici quanto quelli di South Park Il Bastone della Verità.
Nel complesso si tratta di un sistema davvero basilare ma riesce a dare un po’ di filo da torcere, soprattutto alla difficoltà più alta. Alla lunga potrebbe però stancare e risultare troppo ripetitivo se ci si affida sempre agli stessi compagni e attacchi.
Per capire se una battaglia o una missione è alla nostra portata dobbiamo confrontare il livello di forza raggiunto dal protagonista e se necessario incrementarlo.
Per fare ciò abbiamo bisogno di particolari oggetti chiamati manufatti da assegnare in appositi slot che aumentano di numero man mano che si sale di livello. Questi aumentano i parametri del personaggio, come forza o salute, e aggiungono dei bonus all’intera squadra.
Altro aspetto fondamentale sono le classi. Il protagonista inizia il gioco scegliendo fra Brutalista, Velocista e Blaster. Con l’avanzare dell’avventura se ne sbloccano fino a dodici, ognuna con i propri attacchi e il parametro corrispondente necessario per incrementarne i danni.
La varietà non manca: si può giocare scegliendo il corpo a corpo, combattere dalla distanza, diventare il curatore della squadra o fare un mix di più classi.
Conclusioni
Chi ha amato South Park Il Bastone della Verità può stare tranquillo: Scontri Di-Retti non dorme sugli allori e cambia positivamente le meccaniche di gioco, senza però stravolgerle.
Resta tuttavia leggermente indietro sul piano narrativo rispetto al titolo precedente ma si tratta di un’inezia per gli appassionati di questa dissacrante serie animata, che scopriranno nuovi retroscena e incontreranno nuovamente vecchie conoscenze in questo gioco dove nessun colpo basso è vietato – tranne scorreggiare sulla palle di qualcuno, quello no!
Potete acquistare di South Park Scontri Di-Retti per console su Amazon.
South Park: Scontri Di-Retti – PS4 | ||
South Park: Scontri Di-Retti – Xbox One |