Razer ha annunciato l’acquisizione di THX, azienda del settore audio creata dal regista George Lucas nel 1983 e che per decenni si è occupata di certificazione di sistemi audio per cinema e salotto, oltre che di esperienze live e molto altro. THX agirà come una sussidiaria indipendente di Razer e manterrà dirigenza e dipendenti. Al momento non sono noti i termini economici dell’operazione.
![Razer Logo](/data/thumbs/7/7/6/8/razer-logo-2cd59b7f0d9a01e2b2cf87a1d311ad9b2.jpg)
THX continuerà a concentrarsi sulle aree che la vedono coinvolta da sempre, a partire dal business delle certificazioni (il famoso logo THX), ma ci sarà una sostanziale differenza: si occuperà anche di certificare cuffie, speaker Bluetooth, set-top box, servizi streaming, speaker connessi e altre soluzioni.
È chiaro che si tratta solo del primo cambiamento legato all’acquisizione di Razer, realtà che realizza periferiche gaming tra cui non mancano cuffie e speaker. L’azienda guidata da Min-Liang Tan potrebbe gioversi del contributo di THX nello sviluppo di prodotti e servizi audio migliori. Da non dimenticare inoltre l’impegno di Razer nella realtà virtuale come principale sostenitore del progetto Open-Source Virtual Reality: nell’esperienza virtuale l’audio assumerà un ruolo ancora più centrale.
Intervistato da The Verge il CEO di Razer Min-Liang Tan ha spiegato di aver acquisito THX soprattutto per il marchio. “L’intero settore dell’entertainment sta convergendo”, ha affermato Tan, “vediamo video musicali ripresi a 360°, proprietà intellettuali del cinema diventare giochi e giochi diventare film”. Razer vuole diventare un attore di primo piano nel mondo dell’intrattenimento, con interessi in tutti settori, dal cinema ai giochi, fino alla musica.
![razer cuffie](/data/thumbs/7/7/6/8/razer-cuffie-10a55f6fde6c05e1efa06180b8aa506dd.jpg)
Acquisendo THX cerca inoltre di guadagnarsi legittimità verso platee che altrimenti potrebbero essere scettiche davanti a un’azienda legata al mondo dei videogiochi. “THX è nella posizione unica di essere uno dei marchi di culto tanto nell’industria cinematografica quanto in quella del suono”, ha concluso il CEO.
THX è solo un tassello in quadro più grande che porterà Razer a valicare i confini del mondo del gaming per espandersi in altri mercati. Competenza, autorevolezza e proprietà intellettuali di THX giocheranno un ruolo fondamentale in questa nuova fase.
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