Categoria: Primi piatti
per circa 24 ravioli
Farina 00 500 gAcqua 250 g bollente
per il ripieno
Caciotta 400 g semi stagionataUova 2Parmigiano Reggiano DOP 80 gScorza di limone 1Maggiorana q.b.Sale fino q.b.
per il sugo
Passata di pomodorini 700 gAglio 1 spicchioBasilico q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
per guarnire
Basilico q.b.Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
Ravioli capresi originali, passo 1
Per preparare i ravioli capresi originali, iniziate dalla pasta fresca: versate la farina sulla spianatoia e formate una fontana, poi aggiungete l’acqua bollente al centro (1). Iniziate a incorporare l’acqua con un cucchiaio (2) e proseguite impastando a mano (3).
Ravioli capresi originali, passo 2
Continuate a lavorare (4) finché l’impasto non diventa liscio e omogeneo. Formate un panetto (5), avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero, così sarà più facile da lavorare. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate la caciotta a cubetti (6).
Ravioli capresi originali, passo 3
Frullatela nel mixer (7) fino a ottenere un composto sabbioso (8), poi unite le uova e il Parmigiano Reggiano grattugiato (9).
Ravioli capresi originali, passo 4
Insaporite con la scorza del limone (10) e frullate fino a ottenere un composto omogeneo (11). Unite anche la maggiorana.
Ravioli capresi originali, passo 5
Se vi sembra troppo compatto, aggiungete un goccio d’acqua (13), quindi salate (14) e trasferite il composto in un sac-à-poche senza bocchetta. Lasciate riposare il ripieno frigorifero per 30 minuti. Occupatevi del sugo: in un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio (15).
Ravioli capresi originali, passo 6
Eliminate l’aglio e versate la passata di pomodori, insaporite con un pizzico di sale, lasciando cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce. Intanto riprendete l’impasto (18).
Ravioli capresi originali, passo 7
Prelevate una porzione e stendetela con il mattarello per appiattirla (19), quindi passatella nei rulli della sfogliatrice partendo dallo spessore più largo (20) fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 1 mm (21).
Ravioli capresi originali, passo 8
Con un coppapasta di 6 centimetri (con la parte tagliente rivolta verso l’alto) pressate leggermente la sfoglia in modo da ottenere dei cerchi che vi guideranno in maniera più pratica nella composizione (22). Al centro di questi cerchi spremete dei ciuffi di farcia (23) (24).
Ravioli capresi originali, passo 9
Ricoprite con un’altra sfoglia della stessa misura (25) e pressate la pasta intorno al ripieno per far fuoriuscire l’aria (26), quindi sigillateli sempre con lo stesso coppapasta (27).
Ravioli capresi originali, passo 10
Ora ritagliate i ravioli con un coppapasta ondulato da 8 cm (28); con queste dosi otterrete circa 24 ravioli (29). Ora versate il sugo cotto in una padella ampia e profumate con il basilico fresco (39).
Ravioli capresi originali, passo 11
Lessate i ravioli in acqua salata per circa 5 minuti (31), avendo cura di girarli delicatamente durante la cottura, poi scolateli (32) e trasferiteli direttamente nella padella con la salsa (33).
Ravioli capresi originali, passo 12
Lasciateli insaporire per un altro minuto, poi aggiungete qualche altra foglia di basilico fresco (35). Impiattate e completate con il formaggio grattugiato (35) e foglioline di basilico. I vostri ravioli capresi originali sono pronti per essere serviti (36)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i ravioli capresi da cotti.
Il modo migliore per conservarli è da crudi: poneteli prima su un vassoio e lasciateli indurire in frigo per un paio d’ore, quindi trasferiteli in pratici sacchetti gelo, in questo modo non si attaccheranno tra loro. Potrete poi cuocerli da congelati.
Consiglio
Per ottenere ravioli perfetti, assicuratevi di sigillare bene i bordi, eliminando tutta l’aria: eviterete che si aprano in cottura e otterrete una pasta più morbida e uniforme.