27 ottobre 2019Gli Usa hanno lanciato un raid contro al-Baghdadi nel nord della Siria, uccidendo con ogni probabilità il leader dell’Isis. Manca ancora la conferma ufficiale, anche se più fonti raccolte da diverse testate sono concordi.
Il presidente Trump ha reso noto che oggi alle 15 italiane rilascerà una dichiarazione su ‘un grande accaduto’. La Casa Bianca avrebbe dato l’ok al raid la scorsa settimana.
Al Baghdadi si sarebbe fatto esplodere dopo esser stato sorpreso dalle forze americane in un compound.
In un tweet il presidente americano ha scritto: qualcosa di grande è avvenuto.
Something very big has just happened!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 27, 2019
Cnn: in corso test biometrici e Dna su resti al Baghdadi
Sarà il test del Dna a dare la conferma che quello morto nel corso del raid americano in Siria sia il leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi , lo scrive il sito della Cnn citando un alto funzionario della difesa statunitense e una seconda fonte. Sono in corso il test biometrico e il test del DNA.
Fonti di Siria: Iraq e Iran confermano la morte
Due fonti di sicurezza irachene e due iraniane hanno detto di aver ricevuto conferma dall’interno della Siria che al Baghdadi è stato ucciso nel raid Usa. Lo scrive il sito di reuters. “L’Iran è stato informato della morte di Baghdadi da funzionari siriani che l’hanno appreso sul campo”, ha detto uno dei funzionari.